Presentati al tavolo dell’Ufficio Comunale di Statistica di Firenze, al quale Adiconsum partecipa, i risultati del calcolo dell’inflazione a Firenze per il mese di Dicembre 2021, secondo gli indici per l’intera collettività nazionale.
La variazione mensile +0,3% è mentre a novembre era +0,6%. La variazione annuale è +3,7% mentre a novembre era +3,6%.
Nel mercato energetico si conferma l’aumento del gasolio di +17,6% rispetto a dicembre 2020 e l’aumento dell’energia elettrica di +1,0% su base mensile, e +35,1% su base annuale.
Preme evidenziare come i sostegni governativi alla bolletta energetica (luce e gas) non sono ravvisabili nella bollettazione di dicembre poiché il principale beneficiario di queste misure di sgravio è il settore della maggior tutela che in tutto e per tutto mutua la tariffazione ARERA. Questa tariffazione è trimestrale ed è stata aggiornata a gennaio 2022.
In diminuzione i carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati (-0,7% su base mensile, sebbene +23,3% su base annuale).
Da segnalare il sorpasso del prezzo del nikel sull’oro, minerale estratto prevalentemente in Sud Africa e da cui si estrae il palladio, elemento fondamentale per la costruzione e il funzionamento delle marmitte catalitiche.
Scarica qui la tabella riepilogativa della Commissione prezzi del Comune di Firenze.