Cosa cambia: FFP2, stadio, bar e ristoranti, viaggiare…
FFP2: chi, dove e per quanto ancora dovremo usarle
Ci avviciniamo piano piano alla parola fine per quanto riguarda l’uso della mascherina FFP2, anche se c’è ancora molta strada da fare. È infatti stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto-legge che sancisce gradualmente la fine delle restrizioni per il Covid. Vediamo in particolare quali sono le novità per l’uso delle mascherine FFP2.
FFP2: fino a quando
Il Decreto legge n. 24/2022, entrato in vigore il 25 marzo, all’art. 5 stabilisce che l’obbligo della mascherina FFP2 rimane fino al 30 aprile 2022 in alcune situazioni.
FFP2: dove serve usarla fino al 30 aprile 2022
La FFP2 è obbligatoria fino al 30 aprile 2022 (salvo ulteriori proroghe) nei seguenti casi:
• su mezzi di trasporto quali aerei, treni per trasporto passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity notte e Alta Velocità, navi e traghetti per trasporto interregionale, autobus che collega più di due regioni con itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti, autobus con noleggio conducente, autobus, tram e metro del trasporto pubblico locale, trasporto scolastico
• su funivie, cabinovie e seggiovie se utilizzate con la chiusura delle cupole paravento
• per spettacoli aperti al pubblico che si svolgono sia all’aperto che al chiuso in teatri, cinema, sale concerto, locali con musica dal vivo, eventi e competizioni sportivi.
Regole sui dispositivi di protezione delle vie aeree in generale
Il Decreto-legge all’art. 5 ha specificato anche in quali situazioni e fino a quando vanno utilizzati in generale i dispositivi di protezione delle vie respiratorie, i c.d. DPI, cioè sia le mascherine chirurgiche che le FFP2.
DPI al chiuso
Fino al 30 aprile 2022, in tutti i luoghi al chiuso diversi da quelli dove è obbligatorio l’uso delle FFP2, è obbligatorio indossare una protezione che può essere chirurgica o FFP2.
DPI in discoteca/sale da ballo e locali assimilati
Fino al 30 aprile 2022, è obbligatorio l’uso di un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o FFP2), tranne quando si balla.
DPI e lavoro
Fino al 30 aprile 2022, nessun obbligo per i lavoratori di indossare la FFP2. Basterà utilizzare la mascherina chirurgica.
Accesso allo stadio: con quale green pass dal 1° aprile?
Il Decreto-legge n. 24/2022 ha portato novità anche per la visione delle partite della propria squadra del cuore allo stadio. Vediamo le novità.
Stadio: quale Green pass
Ecco le novità introdotte dall’art. 6 del Decreto-legge n. 24/2022 sulla graduale eliminazione del Green pass base.
Dal 1° al 30 aprile 2022, l’accesso allo stadio sarà consentito con il Green pass base, ossia con vaccinazione, guarigione o tampone negativo (rapido o molecolare). Fino al 31 marzo si continuerà ad accedere al Super Green pass.
Stadio: quale mascherina
Fino al 30 aprile obbligo di FFP2.
Stadio: quale capienza
Dal 1° aprile la capienza degli stadi torna al 100%.
Bar e ristoranti: quale green pass dal 1° aprile?
Nel segno di una graduale eliminazione del green pass, il Decreto-legge n. 24/2022 ha introdotto importanti novità anche nell’ambito dei servizi di ristorazione. Vediamo che cosa cambia.
Novità dal 1° aprile
Basterà il Green pass base cioè quello da vaccinazione, guarigione o tampone negativo per consumare al bancone del bar o seduti ai tavoli al chiuso.
Tale disposizione rimarrà in vigore fino al 30 aprile prossimo.
Bar e ristoranti in strutture ricettive: quale Green pass
Nessun Green pass è invece richiesto per i clienti degli hotel per usufruire del servizio di bar e ristorante all’interno della struttura dal 1° al 30 aprile 2022.
Nuove regole di viaggio dal 1° aprile
Nell’ambito dell’allentamento delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid, il Decreto-legge n. 24/2022 ha stabilito, tra le altre cose, anche una novità sull’utilizzo del Green pass per viaggiare sui vari mezzi di trasporto. Vediamo che cosa prevede.
Quale Green pass per viaggiare
Dal 1° al 30 aprile 2022, cita l’art. 7 del Decreto-legge n. 24/2022, si potrà viaggiare con il Green pass base, cioè quello ottenuto in seguito a vaccinazione, guarigione e tampone negativo (rapido o molecolare), sui seguenti mezzi di trasporto:
aerei, navi e traghetti per trasporto interregionale (escluso Stretto di Messina e Isole Tremiti), treni per trasporto passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity notte e Alta Velocità, autobus che collega più di due regioni con itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti, autobus con noleggio conducente.
Quale green pass per viaggiare con il trasporto pubblico locale
Nessun obbligo di Green pass, neanche base, per viaggiare su autobus, tram e metro del trasporto pubblico locale.