
|

22 luglio 2015
Tutti al mare... Diritti e doveri dei bagnanti!
Diceva una nota canzone “Tutti al mare, tutti al mare, a mostrar le chiappe chiare”, e chi, con queste temperatura non vorrebbe essere disteso su una spiaggia a prendere il sole o a godersi un rinfrescante bagno in mare? Ma… sappiamo quali regole vanno rispettate sulle nostre spiagge e quali sono i diritti e i doveri dei bagnanti?Date un’occhiata la nostro vademecum e buone vacanze!
Spiagge
È bene sapere che le spiagge sono beni demaniali, di proprietà dello Stato. Alcune di esse vengono date in concessione a soggetti privati che possono far pagare un biglietto per poter accedere a diversi servizi quali docce, servizi igienici, spogliatoi, servizio salvataggio e pulizia dell'arenile.
Biglietto di accesso
Il prezzo del biglietto, di solito, comprende anche l'affitto di ombrellone, sdraio, lettino e cabine, anche se alcuni stabilimenti considerano questi ulteriori servizi che vanno pagati a parte.
Se il bagnante volesse invece accedere solo alle spiagge non è obbligato a pagare un biglietto in quanto l'accesso ad esse è completamente libero anche attraverso gli stabilimenti, che devono consentire il transito alla battigia.
Battigia
La battigia, cioè la striscia di sabbia di 5 metri dove arriva l’onda, è a disposizione di tutti: è, infatti, un’area esclusa dalla concessione. Sulla battigia possono transitare tutti, ma non vi possono essere collocati oggetti ingombranti come ombrelloni o sdraio.
Stabilimenti balneari
Gli stabilimenti balneari devono essere intervallati da spiagge libere e la pulizia e la manutenzione di queste è interamente a carico del Comune.
I prezzi di accesso agli stabilimenti devono essere conformi alla qualità e quantità dei servizi forniti alla clientela.
Animali
Non è consentito l'accesso e la sosta di animali, salvo nei casi in cui è espressamente previsto.
Giochi
È vietato giocare a pallone, con le racchette e praticare attività ludiche che possono disturbare i bagnanti.
È vietato, inoltre, praticare il nudismo ad eccezione delle aree riservate.
|