07 aprile 2021
FIRENZE PRIMA IN EUROPA A SPERIMENTARE L’ASFALTO ANTI RUMORE
Nella primissima periferia nord della città, nel rione di San Jacopino, il progetto “Life E-Via” vede Firenze come città capofila per la sperimentazione del nuovo asfalto.

Partiranno in estate i lavori per la realizzazione del nuovo asfalto a bassa emissione da Via Paisiello a San Jacopino. L’obiettivo è di ridurre al minimo il rumore del traffico e la Città metropolitana di Firenze, sempre all’avanguardia e sensibile alle tematiche legate all’ambiente, è stata individuata come la capofila in Europa per la sperimentazione del progetto.

Verranno effettuati test sulle prestazioni e successivamente individuate altre tre aree della città al fine di ampliare i vantaggi in altri territori italiani ed europei.

Il progetto europeo “Life E-Via” (Electric Vehicle noise control by Assessment and optimization of tyre/road interaction – Controllo del rumore dei veicoli elettrici mediante valutazione ed ottimizzazione dell’interazione pneumatico/asfalto), aggiudicato alla Direzione Ambiente, ha suscitato grande interesse da parte dell’Assessore Cecilia Del Re che ha colto l’occasione per garantire alla città di Firenze nuovi strumenti di intervento per il miglioramento della qualità ambientale e di vita degli abitanti.

 I cittadini verranno intervistati su autobus e taxi elettrici coinvolti nell’iniziativa, in modo da avere ulteriori riscontri sulla percezione del rumore al variare della tipologia di asfalto.

“L’inquinamento acustico è spesso sottovalutato in città. Il futuro della mobilità è green ed i veicoli sia elettrici che ibridi ci permetteranno di contribuire al miglioramento della qualità delle strade sotto molti punti di vista. Per questo motivo ci auguriamo che la sperimentazione sortisca effetti più che positivi” dichiara il Presidente Adiconsum Firenze Avv. Cinzia Matacchiera.

Il Comune di Firenze ha coordinato il progetto co-finanziato dall’Unione Europea (dal luglio 2019 al gennaio 2023). I partner che ne hanno preso parte sono l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Continental, Vie en.ro.se Ingegneria, Université Gustave Eiffel e I-Pool.



condividi su facebook