28 ottobre 2020
NASCE IL PROGETTO “IL QUARTIERE INTORNO A NOI”
ADICONSUM TOSCANA E LA CISL FIRENZE PRATO ORIENTANO I CITTADINI NEI QUARTIERI 2, 3 e 5 DI FIRENZE.

Adiconsum realizza il progetto “Il Quartiere intorno a Noi” in collaborazione con Anolf, Anteas, Caf Cisl, Inas Cisl e Sportello Lavoro Cisl Firenze Prato. A finanziare il progetto è la Regione Toscana e grazie alla adesione dei tre Quartieri, 2,3 e 5, il servizio è attivo e permette ai cittadini di usufruire gratuitamente dei servizi di pubblica utilità, messi a disposizione da tutti i collaboratori coinvolti nell’iniziativa.
L'idea di realizzare il progetto nasce con l'intento di garantire ai cittadini dei Quartieri 2, 3 e 5 dell’area metropolitana di Firenze, diverse forme di assistenza, in base alle varie problematiche che comunemente si presentano. Il principale obiettivo è quello di permettere ai soggetti più deboli e quindi in difficoltà, di poter accedere ad alcuni servizi non presenti nel proprio quartiere.

I servizi offerti nei quartieri coinvolgono:
- Adiconsum Toscana: Associazione senza scopo di lucro che si occupa di tutelare i diritti dei cittadini consumatori in materia di utenze domestiche e tanto altro;
- Anolf: Associazione attenta alla tutela ed all’inserimento dei migranti nella nostra società;
- Anteas: Associazione che gestisce servizi sociali nell’ambito scolastico, per persone anziane e per coloro che hanno bisogno di sostegno;
- Caf Cisl: Centro di Assistenza Fiscale che fornisce ad iscritti, lavoratori e pensionati, assistenza e consulenza personalizzata e qualificata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali;
- Inas Cisl: Istituto di assistenza e consulenza per la tutela delle persone e delle famiglie;
- Sportello Lavoro Cisl Firenze Prato: sportello della Cisl, nato per informare ed orientare le persone che cercano sostegno per l'inserimento lavorativo.

IN CHE MODO E’ POSSIBILE USUFRUIRE DEI SERVIZI?
E’ necessario fissare un appuntamento telefonando al numero 055 3269042 per poi comunicare all'operatore il servizio per il quale si richiede assistenza. Inoltre, è importante che i cittadini si presentino all'appuntamento con tutte le indicazioni che gli verranno fornite dall’operatore.

DOVE E QUANDO FISSARE UN APPUNTAMENTO?
Le sedi:
- Quartiere 2, Piazza Leon Battista Alberti 1/A (lunedì dalle 10 alle 12);
- Quartiere 3, Via Tagliamento 4 (mercoledì dalle 10 alle 12);
- Quartiere 5, Via Baracca 150/P (venerdì dalle 10 alle 12).

LE DICHIARAZIONI DEGLI ADERENTI AL PROGETTO
Il Presidente Adiconsum Firenze Avv. Cinzia Matacchiera: “Il progetto Il Quartiere intorno a Noi è un valido esempio di come gli Enti locali siano in grado di collaborare per favorire sostegno ed assistenza al cittadino. Ringraziamo la Regione Toscana ed i Quartieri 2,3 e 5 per aver creduto nell'iniziativa e tutte le Associazioni della Cisl, partner del progetto, in quanto grazie al prezioso aiuto degli operatori a disposizione, siamo in grado di offrire servizi di massima utilità per tutte quelle persone che da sole, non avrebbero gli strumenti per beneficiarne”.

Il Segretario Generale Cisl Firenze Prato Roberto Pistonina: “Come Cisl di Firenze Prato abbiamo colto con entusiasmo la possibilità di far parte del progetto Il Quartiere intorno a Noi, soprattutto in questo momento di grande difficoltà dovuta alla pandemia. Stare in mezzo alla gente del Quartiere ed assisterla nei loro bisogni, è per Noi elemento di grande gioia e senso di appartenenza a questa comunità Fiorentina. Ci sentiamo pertanto, di ringraziare il Comune di Firenze ed i Quartieri 2,3 e 5 per la grande ospitalità che ci è stata data. Solo insieme riusciremo a preservare la coesione sociale di questo Paese”. Dichiarazione congiunta del Presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi, del Quartiere 3 Serena Perini e del Quartiere 5 Cristiano Balli: “Siamo felici di aver preso parte al progetto Il Quartiere intorno a Noi realizzato da Adiconsum in collaborazione con alcune Associazioni della Cisl. Ringraziamo tutti gli attori coinvolti e la Regione Toscana, in quanto grazie all'impegno profuso, stiamo dimostrando come i Quartieri siano efficienti nel garantire quanti più servizi, a disposizione dei cittadini”.

Scarica qui la brochure Il quartiere intorno a Noi



condividi su facebook