12 dicembre 2019
ADICONSUM FIRENZE: VALORIZZARE I PRODOTTI ORIGINALI PER EVITARE LO “SHOPPING FAKE”
Un'indagine della Confcommercio-Imprese per l'Italia eseguita in collaborazione con Format Research e presentata nel mese di novembre a Roma nella giornata dedicata alla legalità, evidenzia che i consumatori fiorentini acquistano prodotti contraffatti più di tutti i cittadini italiani.

Un fenomeno sempre più diffuso quello della contraffazione. I dati emersi dall'indagine dimostrano che nel 2019 la percentuale dei consumatori fiorentini che hanno acquistato almeno un prodotto non originale è superiore di tre punti percentuali rispetto ai risultati avuti sull'indagine a livello nazionale. Tra i prodotti fake acquistati dal popolo fiorentino nei negozi, troviamo capi di abbigliamento, scarpe ed alimentari, mentre sul web si parla di prodotti elettronici e giocattoli. Nonostante sia risaputo che i consumatori possano andare incontro a sanzioni amministrative e problemi legati alla salute, nove persone su dieci dichiarano di acquistare prodotti illegalmente per la mancanza di sufficiente denaro da spendere. I dati emersi a livello nazionale indicano che i fiorentini spendono il 33,6% in merce contraffatta, una notevole differenza rispetto al Centro Italia (32,1%) ed all'intera nazione (30,5%).

Il tipico consumatore illegale è una donna dai 35 anni in su con un medio livello di istruzione, impiegato, pensionato o anche disoccupato.

Il settore più colpito nella città rinascimentale è quello dell'abusivismo, che vede danneggiati gli imprenditori nel settore del commercio, turismo e servizi.

Nel solo 2019 si parla di perdite delle imprese che ammontano ad oltre 30 miliardi di euro.

Il Presidente Adiconsum Firenze Cinzia Matacchiera dichiara che acquistando prodotti illegalmente non solo si alimenta un sistema che danneggia le piccole e medie imprese, un problema che incide notevolmente sull'economia della città, ma si perpetra un vero e proprio rischio ai danni della salute delle persone che spesso inconsapevolmente si espongono a malattie ed altri pericoli legati ai materiali nocivi presenti nelle merci.

Lo sportello Adiconsum Firenze mette a disposizione materiale informativo per fare chiarezza sui reali pericoli legati al fenomeno della contraffazione.  

condividi su facebook