30 maggio 2012
dichiarazioni dei redditi

E' tempo di dichiarazioni, ma occhio alle scadenze!

È tempo di dichiarazioni, dei redditi si intende, e si sa, gli uffici preposti vengono letteralmente presi d'assalto dai contribuenti alla ricerca di maggiori informazioni.

Il problema si è presentato pochi giorni fa, quando migliaia di contribuenti si sono visti recapitare a casa una lettera, firmata Agenzia delle Entrate, che li invita a presentare la documentazione delle spese per cui sono state effettuate le detrazioni nel modelli 730 degli anni 2008 – 2009 – 2010 entro e non oltre trenta giorni.
E allora? Un semplice accertamento!
Già, apparentemente nulla di strano, sono stati definiti un "controllo formale", tranne un piccolo, ma importante, dettaglio:molte delle lettere recapitate nel mese di maggio, riportano date dal primo al quindici di aprile.
Quindi, in pratica, il tempo per poter consegnare la documentazione è ormai scaduto!
Per fortuna l'Agenzia, accortasi dell'errore, ha prorogato i termini di scadenza, per presentare la documentazione richiesta, al 30 giugno 2012 come si legge in una nota.
Sembra tutto sistemato, dunque, anche se rimane un dubbio: i termini vengono prorogati fino al 30 giugno, ma da quando decorrono?

Mariantonietta Rasulo