06 luglio 2018
Cittadino e Pubblica amministrazione
In arrivo una app mobile che faciliterà gli adempimenti con la P.A.

Prosegue a grandi passi la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. E’ in dirittura di arrivo il progetto IO finalizzato a sviluppare l’app che permetterà ai cittadini di gestire direttamente dal proprio smartphone ogni rapporto con la Pubblica Amministrazione.

La app è in grado di raggruppare le funzionalità offerte da SPID e dalle altre piattaforme abilitanti (ANPR e PagoPA) per ricevere comunicazioni, messaggi e promemoria dagli Uffici Pubblici, accettare ed effettuare pagamenti, richiedere, visionare, inviare e conservare documenti e certificati.

Tra le piattaforme abilitanti, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) permetterà di sincronizzare tutti i dati dei cittadini attualmente sparsi in circa 8.000 anagrafi diverse, SPID garantirà un accesso sicuro e unico ai diversi servizi,PagoPA diventerà il motore del borsellino digitale integrato nell’app.

Adiconsum Toscana è sempre in prima linea nel seguire i progressi tecnologici e nel fornire assistenza e consulenza al cittadino anche al fine di ridurrre sempre più il cosiddetto digital divide che ancora penalizza una certa fascia di popolazione anziana.

condividi su facebook