11 giugno 2018
FURTI IN CASA: BASTANO POCHE REGOLE PER PARTIRE IN SICUREZZA
10 utili consigli per prevenirli

Inizia l’estate ed è subito tempo di vacanze; che tu stia per intraprendere un lungo viaggio o una piccola scampagnata fuori città, tutelarsi contro i possibili furti diventa molto importante. Per difendere la tua casa basta seguire dei piccoli accorgimenti, regole pratiche che ti permetteranno di passare le tue vacanze in tutta tranquillità.

#1 Blinda la casa!
Utilizza sistemi anti-intrusione: inferriate, porte blindate (possibilmente con telaio ancorato a muro) e impianti di allarme sono ottimi deterrenti per ladri.

#2 Non nascondere mai le chiavi di fuori di casa né sotto lo zerbino
Se vuoi tutelarti in caso di smarrimento, è molto più sicuro affidare le chiavi di scorta ad amici o parenti piuttosto che lasciarle in balia di malintenzionati.

#3 Sconosciuti? No, grazie!
Non aprire mai la porta di casa a sedicenti manutentori, potrebbe trattarsi di una “ricognizione” per identificare oggetti di valore presenti nel tuo appartamento.

Prima di far entrare qualcuno, verifica sempre che sia stato contattato da te o dall’amministratore. #4 Meglio passare inosservati…
Annunciando la tua partenza potresti attirare l’attenzione dei furfanti.

#5 Non andare a caccia di “like”
Evita di postare sui social network informazioni su meta e durata della tua vacanza; potrai condividere tutto a fine villeggiatura.

#6 Attenzione alle inquadrature!
Evita di postare foto della tua abitazione o di oggetti di valore presenti in casa (quadri, device, preziosi, etc.).

#7 Inganna il ladro
Basta collegare televisione, luci e apparecchi hi-fi a un interruttore a tempo; la tua casa sembrerà sempre abitata, anche se non sarai lì.

#8 Non far accumulare la posta
Una cassetta troppo piena è sinonimo di casa disabitata; prima di partire chiedi a una persona di fiducia di ritirare la tua corrispondenza.

#9 Non sono semplici disegni
Fai attenzione a quei piccoli segni che si possono trovare su muri, porte o citofoni; potrebbe trattarsi di un codice utilizzato dai malfattori.

#10 Ulteriori tutele
Se ancora non ti senti sicuro, puoi stipulare una polizza assicurativa che ti protegga in caso di furto.



condividi su facebook