10 aprile 2018
CANONE RAI: OVER 75?
VERIFICA I REQUISITI PER L'ESENZIONE E PRESENTA LA DOMANDA

Hai 75 anni compiuti ed un reddito annuo che non supera 6.713,98 euro (per richieste fino al 2017)? Oppure non supera 8.000 con riferimento all'anno di imposta 2017 per le richieste del 2018? Hai diritto all'esenzione del canone Rai compilando il modello di dichiarazione sostitutiva.

Quando spetta l'esenzione?
Hai diritto all'agevolazione per l'anno intero qualora il 75° anno di età è stato compiuto entro il 31 gennaio dell'anno di riferimento. Se hai compiuto 75 anni nel periodo che va dal 1° febbraio al 31 luglio, potrai usufruire dell'esenzione soltanto per il secondo semestre.
Inoltre, l'esenzione vale soltanto se si possiedono 1 o più televisori nella casa di residenza e non in altre case.

Devo presentare nuovamente la domanda anche se ho già consegnato la dichiarazione sostitutiva?
No, avendo già compilato la dichiarazione sostitutiva non c'è bisogno, però è necessario che le condizioni per il mantenimento dell'esenzione siano sempre le stesse. Qualora i requisiti per l'esenzione vengano meno, è obbligatorio presentare una dichiarazione di variazione dei presupposti.
Se ho già pagato il canone ma ho tutti i requisiti per l'esenzione? Compila il modello per la richiesta di rimborso. Se hai versato la quota pagando la bolletta elettrica, compila la dichiarazione sostitutiva che attesta la validità dei requisiti ed otterrai il rimborso.

In che modo posso inviare la dichiarazione sostitutiva e la richiesta di rimborso?
Puoi: - spedire i moduli tramite servizio postale in plico raccomandato, senza busta e con allegato il documento di identità, all'indirizzo:
AGENZIA DELLE ENTRATE - UFFICIO DI TORINO 1 - SPORTELLO ABBONAMENTI TV
CASELLA POSTALE 22 - 10121
TORINO
- inviare la documentazione tramite posta elettronica e firmarla digitalmente all'indirizzo email cp22.sat@postacertificata.rai.it
; - consegnare i modelli presso qualsiasi sportello territoriale dell'Agenzia delle Entrate.

Per maggiori informazioni visita il sito dell'Agenzia delle Entrate al seguente link:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/home

HAI BISOGNO DI AIUTO NELLA COMPILAZIONE DEI MODELLI?
Rivolgiti presso le sedi territoriali Adiconsum, i nostri esperti, oltre ad aiutarti nella compilazione dei modelli, saranno a tua completa disposizione per qualsiasi informazione.

condividi su facebook