05 aprile 2018
Iniziata la sostituzione di tutti i contatori con i nuovi modelli elettronici 2.0. Adiconsum Toscana incontra ENEL
Adiconsum Toscana ha incontrato E-distribuzione in occasione dell’avvio della campagna di installazione dei nuovi contatori elettronici 2.0, Open Meter, su tutta la rete di distribuzione dell’energia elettrica  

In adesione alle deliberazioni dell’Autorità per l’Energia ARERA e col recepimento dei suggerimenti delle Associazioni dei Consumatori, il nuovo contatore, denominato Open Meter, disporrà di nuove funzionalità che consentiranno ai clienti, attraverso il monitoraggio dei consumi di energia elettrica, la riduzione degli stessi.

Il nuovo contatore permetterà di:
• verificare quanta energia elettrica è stata consumata e registrata dal contatore, suddivisa nelle diverse fasce orarie;
• esaminare in dettaglio l’andamento dei consumi giornalieri, grazie ai dati di misura per singolo quarto d’ora;
• conoscere l’effettiva potenza assorbita in ogni momento, la media per ogni quarto d’ora e quella massima prelevata nella giornata.

Adiconsum Toscana ritiene che anche l’intero sistema elettrico avrà dei benefici. Attraverso la telelettura giornaliera dei dati di misura rilevati ogni 15 minuti, i venditori potranno inviare ai clienti fatture basate sui consumi puntualmente registrati, minimizzando la fatturazione di acconti e conguagli e formulando offerte commerciali personalizzate. Niente più letture stimate, niente più conguagli iperbolici.
Il nuovo contatore disporrà di un protocollo di comunicazione aperto e pubblico che consentirà a soggetti terzi, espressamente autorizzati dal cliente finale, di accedere ai dati di misura e di fornire nuovi servizi come quello della fibra ottica a casa FTTH.

I consumatori devono sapere che non dovranno versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione il quale sarà comunque riconoscibile attraverso un tesserino identificativo. L’intervento comporterà una breve interruzione dell’energia elettrica, coincidente con la sola sostituzione del misuratore. In maniera del tutto automatizzata, e senza possibilità di intervento dell’operatore intervenuto, la lettura del vecchio contatore verrà riportata sul nuovo che a sua volta, pur partendo da zero, consentirà sempre di mostrare il vecchio dato.
Le sostituzioni saranno comunicate tramite avvisi che saranno esposti, con qualche giorno di anticipo, all’ingresso degli immobili interessati.

Per maggiori informazioni, sono stati resi disponibili i seguenti canali di comunicazione:
- numero verde di E-Distribuzione 800.085.577;
- sezione “OPEN METER” dedicata nel sito web e-distribuzione.it
- Casella Postale 5555 e Fax Verde 800 046 674.

Adiconsum Toscana rimane comunque a disposizione per fornire informazioni e assistenza su eventuali problematiche che dovessero insorgere.

condividi su facebook