24 gennaio 2018
BUONO IKEA RISPONDENDO AL SONDAGGIO: CONTINUA L'INGANNO
Sperare nella vincita è facile. Un messaggio Whatsapp ed un invito a cliccare sul link per partecipare al sondaggio. Vincita? Ben 500 euro di buono Ikea. Ma è una bufala.

Nonostante non sia la prima volta che vediamo circolare questo messaggio sul nostro Whatsapp, continua il tentativo di phishing.

Ma cos'è?
Il phishing è una truffa effettuata su Internet ed utilizzata per convincere la vittima a fornire dati personali, finanziari oppure codici di accesso, facendo credere che ad inviare il messaggio sia stato un ente affidabile.

Come funziona il phishing? Il messaggio ci viene inviato da un nostro contatto in rubrica e ci invita a partecipare ad un semplicissimo sondaggio per poter vincere uno dei buoni Ikea da 500 euro (buono da spendere in uno dei punti vendita).

Cosa fare?
Prima di tutto, non cliccare sul link che ti viene inviato e, qualora tu lo abbia già fatto, non procedere con l'inoltro ai tuoi contatti. Se hai già inserito i dati richiesti, contatta il tuo operatore telefonico per assicurarti che nessun servizio a pagamento (abbonamento) sia stato attivato.

Suggerimenti?
Occhio agli errori di forma. Dovreste accorgervi che ci sono degli errori dovuti alla forma non proprio corretta in italiano.

Intanto, il colosso svedese ha già comunicato, attraverso una dichiarazione sul proprio sito, di essere completamente estranea all'iniziativa.

condividi su facebook