23 febbraio 2017
INPS DI FIRENZE E ORDINE DEI MEDICI INSIEME PER PROMUOVERE LA MAGGIOR DIFFUSIONE TRA I LAVORATORI DIPENDENTI DELLE REGOLE DA RISPETTARE IN CASO DI MALATTIA
Un vademecum riassuntivo delle principali regole da rispettare in caso di malattia da parte dei
lavoratori dipendenti: è questo il contenuto di una locandina che dal prossimo 16 febbraio sarà
affissa in tutti gli ambulatori dei medici di famiglia della provincia di Firenze.


L'iniziativa, frutto di una collaborazione tra la direzione provinciale dell'INPS e l'Ordine dei
Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Firenze, su proposta del Comitato
provinciale dell'Inps fiorentina, nasce dalla necessità di ricordare ai cittadini lavoratori
dipendenti i comportamenti da osservare durante l'assenza per malattia, per evitare errori
nella compilazione del certificato telematico, possibili sanzioni e eventuali incomprensioni con il
proprio medico.
Mentre, infatti, spetta al medico che rilascia il certificato di inviarlo telematicamente all'Inps e
al datore di lavoro, il lavoratore è comunque tenuto a controllare che i dati inseriti dal medico
relativi all'indirizzo di reperibilità durante la malattia, siano corretti e completi.
Inoltre, per evitare di incorrere in successive sanzioni, il lavoratore dipendente che si ammala
ha l'obbligo di rispettare le fasce orarie di reperibilità anche il sabato e la domenica e nei
giorni festivi; di avvisare l'INPS e il datore di lavoro in caso di variazione dell'indirizzo di
reperibilità; di assicurarsi che il suo nominativo sia ben visibile sul campanello del domicilio
indicato sul certificato e di rispettare le disposizioni del proprio contratto di lavoro in materia di
assenze per malattia.
E' importante anche sapere che ciascun medico che visita il lavoratore è tenuto al rilascio del
certificato telematico oppure cartaceo, nel caso si tratti di un medico libero professionista non
abilitato all'invio del certificato telematico.
"L'iniziativa è frutto di un positivo confronto con i medici al fine di fornire le informazioni
corrette ai cittadini lavoratori. Troppo spesso si verificano casi in cui per un errore nell'indirizzo
di reperibilità indicato sul certificato o per il mancato rispetto delle fasce orarie di controllo, il
lavoratore viene sanzionato. E' pertanto importantissimo garantire un'adeguata informazione
anche attraverso l'affissione di una locandina semplice ma che contiene tutte le notizie
necessarie. Ringrazio per il suo contributo Massimo Cavezzali, nostro ex collega, che ha curato
la realizzazione della vignetta, e la ditta Artigraf-Toccafondi che ha realizzato graficamente il
manifesto" - commenta Lorenzo Leoncini, direttore provinciale dell'Inps di Firenze.
" La proposta è partita dal Comitato Provinciale dell'Inps per cercare di ridurre il contenzioso
amministrativo con l'Istituto – dichiara Marco Nencetti, presidente del Comitato -
Rilevato che in Provincia di Firenze i ricorsi dei lavoratori dipendenti per le sanzioni per
inadempimenti durante la malattia sono la seconda causa di contenzioso, riteniamo che
un'adeguata e diffusa informazione possa contribuire a ridurre le infrazioni e
conseguentemente le sanzioni e i ricorsi".
Per Antonio Panti, presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri
della Provincia di Firenze, "si tratta di una buona iniziativa che l'Ordine sostiene insieme ai
sindacati della Medicina Generale perché cerca di evitare fraintendimenti ed errori che
possono incidere anche sul rapporto tra medico e paziente. Inoltre, l'Ordine insiste nel richiamo
all'obbligo per tutti i colleghi di rilasciare i certificati di malattia anche in forma cartacea se non
è possibile altrimenti".

INPS Direzione Provinciale di Firenze
INPS Comitato Provinciale di Firenze
Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Firenze

 

Scarica il volantino informativo:

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