11 gennaio 2017
NUOVA NORMATIVA DI SICUREZZA PER IL TRASPORTO DI BAMBINI IN AUTO
Dal 2017 cambiano le regole sui seggiolini.

La normativa prevista fino a dicembre 2016 prevedeva l'obbligo dell'uso del seggiolino per tutti i bambini fino ai 150 centimetri di altezza. Per tutti coloro che, invece, si avvicinavano alla soglia dei 150 centimetri di altezza, si potevano utilizzare i cosiddetti “rialzi” permettendo al bambino una posizione più sicura grazie all'uso della cintura di sicurezza.

Da gennaio 2017 tutti i bambini fino a 125 centimetri d'altezza dovranno utilizzare dei rialzi con schienali. Tale decisione, prevista dalla normativa R129, intende garantire una maggiore sicurezza al bambino attraverso un adeguato posizionamento della cintura sulle spalle dello stesso.

La normativa R129 sarà integrata con una seconda fase prevista dall'estate 2017 e riguarderà tutti i bambini che superano i 100 cm di altezza. Tutti i seggiolini dovranno avere lo schienale ed il sistema Isofix per i bambini da 1 metro ad un metro e mezzo non sarà più obbligatorio.

Chi non rispetterà la normativa dovrà pagare da 80 a 323 euro di multa e, dopo due multe nel giro di due anni, potrà incorrere nella sospensione della patente per un periodo che va da 15 giorni a 2 mesi.

 

condividi su facebook