29 ottobre 2016
EQUITALIA
Abolizione di Equitalia

Il problema non è abolire Equitalia,
ma prevedere tasse eque che permettano di applicare il principio
"pagare tutti per pagare meno".
C'è bisogno di un cambio di cultura nel rapporto fisco-contribuente che ponga al centro il consumatore.

Questo cambio richiede la partecipazione di tutti gli stakeholder,
Associazioni Consumatori comprese

Abolizione di Equitalia?Il problema non è nel nome dell'agente di riscossione. Questo è un particolare irrilevante. Il problema è più complesso e sta nell'approccio fisco-contribuenti. Questo il commento di Adiconsum, all'imminente chiusura prevista nella bozza della legge di Stabilità.

C'è un problema culturale  sia da parte del contribuente che da parte delle istituzioni. Da parte del consumatore perché ritiene il pagamento delle tasse iniquo a prescindere, e quindi evade danneggiando non solo lo Stato, ma anche i contribuenti onesti; da parte delle istituzioni, perché ritengono le tasse solo un metodo per "fare cassa".

Ad avviso di Adiconsum è necessario prevedere innanzitutto tasse eque e ridurne il numero e gli importi. Questo già permetterebbe un primo risultato nella diminuzione dell'evasione, perché consentirebbe di applicare il principio "pagare tutti per pagare meno".

Sempre secondo Adiconsum il secondo passo è quello di mettere a punto con le Associazioni dei consumatori procedure di recupero che mettano al centro il consumatore-contribuente. Chi ci dice infatti che la rottamazione di Equitalia non sia peggiore di Equitalia?