01 agosto 2016
SISTEMA DI PAGAMENTO CONTACTLESS: ACQUISTA FACILMENTE MA CON PRUDENZA
Contactless è la tecnologia che consente di effettuare acquisti semplicemente avvicinando la carta di credito al POS.
La transazione avviene in pochi istanti: avvicinala al POS con il simbolo  .
Un sistema di pagamento contactless (senza contatto) prevede l’utilizzo di carte di credito a tecnologia RFID, acronimo che sta per Radio Frequency IDentification (Identificazione a Radio Frequenza). Si tratta di una soluzione che consente di effettuare transazioni senza introdurre le carte nei tradizionali POS (Point of Sale) e senza digitare il PIN (Personal Identification Number).
I pagamenti senza contatto possono realizzarsi anche attraverso telefoni cellulari che supportano la tecnologia NFC (Near Field Communication).

Questa funzione delle carte di credito ha però un limite nella sicurezza.
Un malintenzionato equipaggiato con un palmare che è venduto su Internet e costa pochi euro, può copiare agevolmente i dati di una carta contactless direttamente dalle tasche del titolare mentre il possessore della carta passeggia nel centro commerciale o fa la fila in aeroporto.
Adiconsum Grosseto, proprio in questi giorni, sta portando avanti una campagna di informazione dedicata all'uso prudente di questa nuova tecnologia. Ha inoltre messo a disposizione delle bustine (contenitori) di alluminio da consegnare agli iscritti.