04 luglio 2015
Contratti non richiesti: Estra firma un protocollo di autoregolazione per la tutela dei consumatori
Un “Protocollo di autoregolazione ”, dove vengono date al cliente una serie di garanzie di correttezza contro i contratti irregolari.
Estra ha così adottato, attraverso le due società di scopo Estra Energie (gas) e Estra Elettricità (energia elettrica), una serie di misure per tutelare i clienti nel momento della conclusione di contratti di fornitura di energia elettrica e gas, stipulati per telefono o in un luogo diverso dagli uffici commerciali delle aziende (domicilio, centro commerciale, …).

Il protocollo nasce infatti con la volontà di rafforzare l’impegno e la responsabilità da parte delle aziende del gruppo Estra che si occupano di commercializzare gas ed energia elettrica, di fronte ai clienti sempre più bersagliati dai contratti irregolari.
Con la partecipazione di Adiconsum e delle Associazioni dei Consumatori, l'azienda si impegna di garantire il rispetto del protocollo stesso e di approfondire con le Associazioni le eventuali questioni, ancora aperte, a carattere nazionale.
In particolare Estra intende garantire ai cittadini il rispetto di alcuni principi base: la libertà di esprimere il proprio consenso da parte del cliente, la chiarezza e trasparenza delle informazioni in fase di vendita e il rispetto di un codice di comportamento improntato alla trasparenza, correttezza e buona fede da parte di tutto il personale.
Adiconsum, insieme alle altre Associazioni che hanno partecipato alla discussione sul protocollo di autoregolamentazione,  ha apprezzato le finalità dell’iniziativa e ha confermato il  contributo affinché anche in fase attivazione e stipula dei contatti vi sia un rapporto chiaro e pienamente consapevole tra venditore e cliente/consumatore.
La collaborazione delle Associazioni proseguirà, inoltre, con la stesura della  Carta della Qualità dei servizi condivisa e di una procedura di Conciliazione paritetica.

La versione integrale del documento è disponibile nei punti di contatto di Estra: il sito internet www.estraspa.it, dove è presente una pagina dedicata con ulteriori informazioni, i punto.clienti presenti sul territorio (elenco su contatti.estraspa.it) e le agenzie di vendita (elenco su contatti.estraspa.it).