21 novembre 2014
Antitrust multa Trenitalia per un milione di euro
Un milione di euro: questa la multa irrogata dall'Autorità Garante della concorrenza e del mercato a Trenitalia per “pratica commerciale scorretta” sulle procedure applicate alle “irregolarità di viaggio in caso di mancanza di biglietto da parte del viaggiatore.

La procedura, applicata rigidamente dal personale di controllo, viene infatti giudicata “afflittiva” dall’Antitrust, perché impone al trasgressore – oltre al pagamento del prezzo dovuto per il viaggio in corso – anche una “sovrattassa” (da 50 a 200 euro) e un’ulteriore somma a titolo di “oblazione”. E ciò accade “anche quando i passeggeri sono nell’impossibilità – per forza maggiore o addirittura disservizio imputabile alla stessa Trenitalia – di regolarizzare la propria posizione e anche a fronte di posti liberi a bordo treno”. A giudizio dell’Antitrust, insomma, “l’attuale regime di controllo dei titoli di viaggio mira non solo a reprimere gli abusi, ma è strumentale alla rigidità del sistema tariffario” in contrasto con il Codice del Consumo.
Ma l'Autorità si è pronunciata, in un altro procedimento e su segnalazione di diverse associazioni dei consumatori e di numerosi cittadini, anche in merito al ritardo con cui la compagnia attiva le pratiche per la restituzione degli indennizzi a favore dei passeggeri.
Le richieste di rimborso per ritardi potranno essere presentate entro tre giorni dall’arrivo a destinazione invece dei 20 attuali; il diritto all’indennizzo scatterà in caso di ritardo superiore ai 30 minuti sull’orario previsto, in luogo della soglia di un’ora attualmente in vigore; e inoltre, un bonus (non in denaro) pari al 25% del prezzo del biglietto sui servizi nazionali di media e lunga percorrenza, da scontare in viaggi successivi.
Per le principali stazioni dei grandi “nodi” ferroviari, come quelle di Roma, Milano, Bologna, Firenze e Torino, è previsto un margine ulteriore di tre minuti sull’eventuale ritardo rilevato dal gestore dell’infrastruttura.
In base agli impegni assunti da Trenitalia davanti all’Antitrust, il diritto all’indennizzo sarà esteso anche ai biglietti relativi a due o più tratte, comprensivi di un servizio regionale e uno nazionale a media e lunga percorrenza. Dal 1° marzo prossimo, verrà introdotto inoltre il cosiddetto “biglietto globale misto”, proposto dal vettore attraverso i propri sistemi di vendita al posto di quello a più tratte, in modo da garantire al passeggero sia il bonus di rimborso sull’intero importo pagato sia la prosecuzione del viaggio in caso di ritardo dovuto a perdita di coincidenza.
Entro 90 giorni dalla pubblicazione del provvedimento di accettazione degli impegni, Trenitalia realizzerà una campagna di comunicazione per informare i passeggeri dei diritti di cui sono titolari: attraverso il sito Internet della Società, un invio di e-mail ai clienti, affissioni nelle stazioni ferroviarie e a bordo treno.
In caso di un ritardo che dà diritto all’indennizzo, scatterà anche l’obbligo di un avviso sonoro ai viaggiatori.
"L'antitrust tutela il principio di equità e proporzionalità  a tutela del consumatore, dice Grazia Simone, Segretario Generale Adiconsum Toscana. “Positivo prevedere termini più brevi per l'erogazione dei bonus in caso di ritardi, continua Grazia Simone. Occorre consolidare il rapporto con le Associazioni dei Consumatori al fine di trovare soluzioni a tutela dell'utente anche alla luce delle norme europee e nazionali.”
Trenitalia si è formalmente impegnata a ridurre i tempi degli indennizzi a favore dei passeggeri entro marzo 2015.