11 novembre 2014
"La vita è il vero sballo"
A Careggi il convegno su salute e alcool fra i giovani

Giovedì 20 novembre 2014 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso l'Auditorium CTO di Firenze si terrà il convegno/dibattito "La vita è il vero sballo: salute e alcool nei giovani, incontro organizzato dalla Direzione Generale di Careggi con la Onlus Generazioni – Contatti ed il Centro Alcologico Toscano per il progetto "BEVI CON LA TESTA" in oaccasione del centenario dell'Azienda Ospedaliero Universitaria.

L'obiettivo dell'incontro è la sensibilizzazione sul tema del consumo di alcool e le conseguenze sulla salute soprattutto fra i più giovani, fenomeno che provoca al giorno sulle nostre strade, 11 morti e 800 feriti (di cui il 35% per cause correlate all'abuso di alcool).

L'incontro fra una platea di 500 studenti di varie realtà del territorio toscano, alla presenza di Autorità e personaggi che rappresentano il giornalismo, l'arte, la cultura, lo spettacolo per un dibattito aperto sui motivi che stanno portando ad un sempre piu' complicato modo di divertirsi attraverso l'uso di sostanze, alcoliche e non, con comportamenti e mode, spesso importate dall'estero, dalle conseguenze letali per la salute e l'alto tasso di mortalità ed invalidita' permanente sulle strade della Penisola.

Durante la giornata saranno proiettati dei video di carattere formativo sul tema dell'abuso di alcool e guida sicura ma anche lo spot più famoso di Bruno Bozzetto sulla sicurezza stradale e i video selfie di personaggi dello spettacolo.