mediaconsum
31 ottobre 2014
Mediaconsum: firmato il protocollo d'intesa Adiconsum/Collegio provinciale Fiaip Siena
La tutela del cittadino/consumatore è per Adiconsum un presupposto fondamentale che muove il suo operato.

Ecco perché, in collaborazione con FIAIP, ha dato vita a Mediaconsum, ente bilaterale nato nel 2012,  con lo scopo di garantire al cittadino un servizio concreto di consulenza volto alla sicurezza e alla trasparenza di tutte le operazioni inerenti la transazione immobiliare.
Mediaconsum è un servizio al cittadino in grado di fornire supporto e  risposte concrete di fronte alle complessità di ogni rapporto immobiliare: acquisto, vendita, affitto.
Dopo Prato, Pistoia, Grosseto e Firenze, oggi 31/10/2014  presso l'Auditorium Confindustria di Siena, Via dei Rossi, 2,  il collegio FIAIP di Siena ha sottoscritto il protocollo d'intesa con Adiconsum Siena alla presenza del Segretario territoriale Guido Pratesi e del Presidente del Collegio Provinciale di FIAIP Alessandro Landozzi .
Ricordiamo che il numero verde gratuito 800.17.10.19 è a disposizione dei consumatori il lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle 14.00 alle  16.00.
Risponde un operatore che inoltra tempestivamente la richiesta telefonica al referente tecnico territoriale idoneo a rispondere al problema.

• Proposta di acquisto
• Compromesso
• Contratto di locazione
• Capitolato di compra/vendita
• Modalità e forme di pagamento
• Segnalazione comportamenti scorretti o attività abusiva

Queste le più frequenti  fonti di difficoltà per il consumatore che spesso degenerano in veri e propri conflitti con conseguenze talvolta molto penalizzanti: ecco che la figura dell'esperto in mediazioni sostituisce gratuitamente  quella di un professionista a pagamento.
“La costituzione dell'ente bilaterale Mediaconsum che vede coinvolta FIAIP e ADICONSUM contribuisce sicuramente alla trasparenza del mercato garantendo ai cittadini la serenità necessaria in un momento importante quale l'acquisto di una casa, afferma Guido Pratesi,Segretario territoriale Adiconsum Siena”.
“È stato inoltre previsto un servizio di conciliazione paritetica a cui possono accedere i consumatori per la soluzione bonaria di eventuali problemi al momento della proposta di acquisto. La conciliazione paritetica, esperienza ormai consolidata nel mondo consumeristico – afferma Grazia Simone Segretario Generale Adiconsum Toscana - consiste in una immediata risoluzione della conflittualità senza dover ricorrere alle lungaggini della giustizia ordinaria. Un modo di stabilizzare il rapporto tra le parti nella tutela di correttezza e trasparenza.”