30 ottobre 2014
Adiconsum e Nexive, insieme per la tutela del consumatore nei servizi postali.
Da oggi il consumatore sarà tutelato anche nel settore dei servizi postali grazie al protocollo d’intesa stipulato tra Adiconsum e Nexive.

Nexive, ex TNT Post, è il primo operatore postale privato in Italia che opera dal 1998 e raggiunge con regolarità tutti i destinatari dei servizi offerti per consegnare lettere, pacchetti, raccomandate e qualsiasi altro documento possa essere inviato tramite posta.
La collaborazione tra Adiconsum e Nexive nasce allo scopo di accrescere la tutela dei consumatori, quali utenti dei servizi postali, tramite la realizzazione di una serie di attività congiunte volte a promuovere una corretta informazione e una migliore fruizione dei servizi offerti ai consumatori.
Attraverso un monitoraggio costante dei servizi postali sarà possibile individuare le best practice, rilevare le eventuali criticità e proporre soluzioni migliorative consentendo inoltre una comparazione trasparente delle tariffe e dei servizi offerti dai diversi operatori presenti sul mercato.
Ma la novità più importante consiste nella possibilità per i consumatori di ricevere assistenza e informazioni in caso di reclami su tutto il territorio nazionale rivolgendosi alle sedi di Adiconsum e poter accedere alla procedura conciliativa, un metodo di risoluzione stragiudiziale delle controversie semplice, rapido ed efficace.