20 ottobre 2014
ENERGIA E GAS: domani 21 OTTOBRE SECONDA “GIORNATA DEL CONSUMATORE INFORMATO”
18 associazioni dei consumatori nelle piazze d’Italia per offrire consulenza gratuita ai cittadini su problemi con le utenze di luce e gas
Domani 21 ottobre nelle piazze di Bolzano, Udine, Torino, Genova, La Spezia, Milano, Bologna, Parma, Modena, Perugia, Firenze, Pescara, Campobasso, Roma, Latina, Napoli, Caserta, Benevento, Catanzaro, Cosenza, Palermo, Cagliari, le associazioni dei consumatori incontrano i cittadini per offrire il loro aiuto agli utenti alle prese con problemi legati alle forniture di luce e gas.

Dopo la giornata del 1 luglio 2014 in questa seconda “Giornata del consumatore informato”gli operatori dei 31 sportelli del progetto “Energia: Diritti a Viva Voce”*, allestiranno stand e banchetti nelle principali piazze o luoghi molto frequentati, dove diffonderanno materiale informativo e forniranno consulenze ai cittadini su conguagli, errori di fatturazione, consumi non effettuati, contratti non richiesti, truffe, ecc. Lo scopo dell’iniziativa è fornire agli utenti un’adeguata conoscenza dei propri diritti in materia di energia e aiutare i cittadini a risolvere problemi con le utenze di luce e gas, dando loro efficaci strumenti di difesa.
Energia: Diritti a Viva Voce è un progetto che offre ai cittadini attraverso 31 sportelli sul territorio nazionale e un servizio di numero verde (800 821212) informazioni e assistenza per orientarli nella giungla delle tariffe energetiche e difendersi da scorrettezze, errori, truffe e raggiri di ogni tipo. Ad oggi l’iniziativa ha registrato oltre 100 mila contatti. Il sito Internet dedicato al progetto ha avuto 70 mila visitatori (dall’8 aprile 2013). I contatti registrati dagli sportelli e dal numero verde sono stati oltre 33 mila.
18 le associazioni aderenti al progetto “Energia: Diritti a Viva Voce”:
Acu,Adiconsum,  Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Asso-Consum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.
Per ulteriori informazioni sui luoghi e sugli orari in cui si svolgerà la manifestazione si possono contattare gli sportelli “Energia: Diritti a Viva Voce”.
Indirizzi e recapiti su www.energiadirittiavivavoce.it