07 ottobre 2014
“Io sono originale”: attivato lo sportello Adiconsum
"Io Sono Originale" è l’iniziativa finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e realizzata dalle associazioni dei consumatori, tra cui Adiconsum, che mette in campo una serie di attività di informazione e di sensibilizzazione per i cittadini sulla contraffazione, sui problemi per la salute pubblica, per la legalità e per l'economia derivanti da questo fenomeno e sui soggetti dedicati al contrasto.


Il primo obiettivo del progetto è proprio l'attivazione di uno sportello, “io sono originale” per dare l'opportunità a tutti i consumatori di avere maggiori informazioni e fornire segnalazioni in merito al mondo dei prodotti contraffatti.
La contraffazione si è impadronita di tutti i principali momenti della nostra vita provocando danni non solo alla salute di chi acquista i “falsi”, ma anche, e soprattutto, all’economia del nostro Paese, al lavoro, ai diritti sociali, alla dignità umana e all’identità del made in Italy assicurando utili ingenti alle mafie che la gestiscono.
Dietro ad un prodotto contraffatto si nascondono fenomeni ben più eclatanti di cui molto spesso un consumatore è totalmente all’oscuro come lo sfruttamento del lavoro minorile, la criminalità organizzata, la perdita di posti di lavoro.
Il danno economico che impatta sulle comunità soltanto in Italia è stimato in 7 miliardi di euro,sottrae 110mila posti di lavoro regolari all'anno e, nel mondo, costringe 115 milioni di bambini sotto i 14 anni a lavorare invece di andare a scuola.
Il mercato del falso colpisce tutti i prodotti: dall’abbigliamento ai CD, dai farmaci ai cosmetici, dai ricambi auto ai giocattoli generando un fatturato illegale di 6,5 miliardi e un mancato introito fiscale nelle casse dello Stato di 5,3 miliardi.
In Toscana nel 2013 la Guardia di Finanza ha effettuato 976 interventi, quasi tre al giorno, contro le merci falsificate, sequestrando prodotti per un valore di oltre 85 milioni di euro.

Lo sportello “Io sono originale” è a disposizione dei consumatori all'indirizzo Via Nais 16 a Roma il martedì dalle 9.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 14.00 alle 18.00, oppure al numero  06 45674300 -06 44170249. E' possibile inoltre scrivere a sportelloroma@iosonoriginale.it