21 luglio 2014
Mediaconsum:
firmato il protocollo d’intesa Adiconsum/ FIAIP per la sede provinciale di Firenze

La tutela del cittadino/consumatore è per Adiconsum un presupposto fondamentale che muove il suo operato.
Ecco perché, in collaborazione con FIAIP, ha dato vita a Mediaconsum, ente bilaterale nato nel 2012,  con lo scopo di garantire al cittadino un servizio concreto di consulenza volto alla sicurezza e alla trasparenza di tutte le operazioni inerenti la transazione immobiliare.


Mediaconsum è un servizio al cittadino in grado di fornire supporto e  risposte concrete di fronte alle complessità di ogni rapporto immobiliare: acquisto, vendita, affitto.
Dopo Prato, Pistoia e Grosseto, il 14 luglio 2014 anche il collegio FIAIP di Firenze, ha sottoscritto il protocollo d’intesa con Adiconsum.
Ricordiamo che il numero verde gratuito 800.17.10.19 è a disposizione dei consumatori il lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle 14.00 alle  16.00.
Risponde un operatore che inoltra tempestivamente la richiesta telefonica al referente tecnico territoriale idoneo a rispondere al problema.


•          Proposta di acquisto
•          Compromesso
•          Contratto di locazione
•          Capitolato di compra/vendita
•          Modalità e forme di pagamento
.           Segnalazione comportamenti scorretti o attività abusiva


Queste le più frequenti  fonti di difficoltà per il consumatore che spesso degenerano in veri e propri conflitti con conseguenze talvolta molto penalizzanti: ecco che la figura dell'esperto in mediazioni sostituisce gratuitamente  quella di un professionista a pagamento.
“La costituzione dell'ente bilaterale Mediaconsum che vede coinvolta FIAIP e ADICONSUM contribuisce sicuramente alla trasparenza del mercato garantendo ai cittadini la serenità necessaria in un momento importante quale l'acquisto di una casa. È stato inoltre previsto un servizio di conciliazione paritetica a cui possono accedere i consumatori per la soluzione bonaria di eventuali problemi al momento della proposta di acquisto. La conciliazione paritetica, esperienza ormai consolidata nel mondo consumeristico – afferma Grazia Simone Segretario Generale Adiconsum Toscana - consiste in una immediata risoluzione della conflittualità senza dover ricorrere alle lungaggini della giustizia ordinaria. Un modo di stabilizzare il rapporto tra le parti nella tutela di correttezza e trasparenza.”
“ll consiglio FIAIP di Firenze, sulla scorta delle positive esperienze fin qui maturate, da sempre in primo piano nella lotta ai comportamenti scorretti degli agenti immobiliari e di coloro che esercitano la nostra professione abusivamente, con la firma di questo protocollo con i consumatori rinnova e rafforza l’impegno di monitorare e vigilare su chi opera sul mercato immobiliare, insieme ad Adiconsum il controllo sugli operatori sarà duplice e completo.
Negli anni scorsi abbiamo preso contatti diretti con diverse amministrazioni locali -dal Valdarno al Chianti all'Empolese ai comuni della Piana-, sono state svolte azioni di mirate che hanno dato ottimi risultati – afferma Simone Beni presidente del collegio FIAIP di Firenze-
Faremo quanto necessario e fin da subito affinché questa non sia semplicemente una firma su un documento ma l’inizio della fattiva collaborazione tra le nostre realtà, ai vertici dei rispettivi settori d’azione”