10 giugno 2014
Eletto il nuovo presidente della Camera di Commercio di Firenze
E' Leonardo Bassilichi il nuovo presidente della Camera di Commercio di Firenze, eletto oggi  dal consiglio dell'ente alla seconda votazione con 23 voti su 32 presenti.

Nella prima votazione, in mattinata, aveva ottenuto 16 voti, con 14 schede bianche e un voto andato a Galgani. Nella seconda votazione le schede bianche sono state nove.
Il consiglio della Camera di Commercio di Firenze per la prima volta è composto da 33 membri, uno in più rispetto agli ultimi mandati per  l’ingresso di un rappresentante degli ordini professionali così come previsto dalla riforma della legge 580/93. E’ suddiviso in 13 settori: agricoltura (2 seggi), artigianato (5 seggi), industria (5 seggi), commercio (6 seggi), cooperazione (un seggio), turismo (2 seggi), trasporti e spedizioni (2 seggi), credito e assicurazioni (un seggio), servizi alle imprese (5 seggi), settore viti-vinicolo (un seggio), organizzazioni sindacali e dei lavoratori (un seggio), associazioni di tutela consumatori e utenti (un seggio), ordini professionali (un seggio).

Nel nuovo consiglio si contano 14 conferme e 19 nuovi ingressi. Ecco l’elenco dei consiglieri dei vari settori con le associazioni di categoria di riferimento.

Agricoltura
Filippo Legnaioli
 (CIA)
Roberto Maddè (Coldiretti)

Industria
Leonardo Bassilichi
(Confindustria)
Paola Castellaci (Confindustria)

Maria Beatrice Grassi (Confindustria)
Italo Amedeo Romano (Confindustria)
Riccardo Spagnoli (Confindustria)

· Artigianato
Andrea Calistri
 (CNA)
Daniela Checchi (Confartigianato)
Jacopo Ferretti (Confartigianato)
Vasco Galgani
 (CNA)
Licia Papini (CNA)

· Commercio
Massimo Bandini
 (Confesercenti)
Jacopo De Ria (Confcommercio)
Marinella Fani (Confcommercio)
Nico Gronchi (Confesercenti)
Alberto Marini (Confesercenti)
Ilaria Scarselli (Confesercenti)

· Cooperazione

Giulio Bani (Legacoop)

· Turismo
Claudio Bianchi
 (Confesercenti)
Guido Guidi (Confindustria)

· Trasporti e spedizioni
Alberto Bartolozzi
 (Assotosca)
Andrea Sbandati (Confservizi Cispel Toscana)

· Credito e assicurazioni
Maurizio Rugi
 (ABI)

· Servizi alle imprese
Franco Baccani
 (Confindustria)
Mario Curia (Confindustria)
Niccolò Manetti (CNA)
Anna Sodi (Confindustria)
Biancamaria Ugolini (Confindustria)

· Settore viti-vinicolo
Giovanni Busi
 (Confagricoltura)

· Organizzazioni sindacali e dei lavoratori
Sergio Pestelli
 (CGIL)

· Associazioni dei consumatori e utenti
Grazia Antonietta Simone
 (Adiconsum)

· Ordini professionali

Rita Pelagotti
 (Consulta libere professioni)
Bassilichi, vicepresidente di Confindustria Firenze e amministratore delegato della Bassilichi spa, succede a Vasco Galgani.
Molto  chiare le richieste di Adiconsum:  attuazione di politiche a tutela dei consumatori e successiva verifica delle ricadute su di essi. Un presidente non di parte, ma di tutti che operi nell'interesse del bene comune.
“In un momento particolare in cui anche le Camere di Commercio saranno interessate da riforme, dice Grazia Simone, Segretario Generale Adiconsum Toscana,  occorre coesione e responsabilità per contribuire ad un vero cambiamento che non sia solo di facciata."