12 febbraio 2014
Anteprima Chianti: al via dal 16 febbraio
Al via domenica 16 febbraio la terza edizione dell’Anteprima Chianti, l’evento che apre la settimana delle Anteprima di Toscana al Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso di Firenze. Per la prima volta, il Chianti e i consorzi delle maggiori menzioni specifiche si riuniscono per comunicare una Toscana più compatta e più forte. Oltre 100 le presenze previste: un numero sorprendente che fa ben sperare per il futuro.

Tre consorzi che hanno molto da raccontare: il Consorzio Chianti Colli Fiorentini nasce nel 1994 e rappresenta ad oggi la quasi totalità della produzione con 27 aziende associate, il prodotto, di grande equilibrio, con profumi freschi e fruttati, leggermente tannico; il Consorzio Chianti Colli Senesi, sebbene la sua fondazione risalga al 21 febbraio 1977, la sua reale nascita avviene nel 2001, una bella realtà di 300 soci.
Il Sangiovese di queste zone,  capace di esprimersi in molteplici forme, a seconda dei terreni e del microclima in cui viene allevato, regala struttura e profumi.
Il Chianti Rufina, fondato nel 1980: 20 le aziende che lo costituiscono, è la più piccola delle sette sottozone e grazie al suo microclima e al territorio, il vino che qui si produce è elegante, con una personalità decisa, caratterizzato da una singolare longevità.
Dietro la parola Chianti non si nasconde solo il vino per eccellenza ma la storia di un territorio enologico immenso e vario, della sua storia, della sua cultura enogastronomica e il Consorzio Chianti si sta impegnando a promuovere in maniera massiccia la cultura e la storia racchiusi in un bicchiere di vino.

Mariantonietta Rasulo