01 febbraio 2014

Truffe online: chiuso il sito www.italysistem.it
Ennesima truffa a danno dei consumatori che acquistano online. Questa volta parliamo del sito www.italysistem.it, un “negozio” online di articoli hi tech, prodotti informatici, cellulari, tv e video.

Costantemente indicato dal sito shopmania, il negozio italysistem svendeva prodotti tecnologici a prezzi eccessivamente bassi così da essere immediatamente rintracciato dal blog-forum truffe online (www.truffeonline.forumcommunity.net) che ha tempestivamente segnalato il fatto alla nostra Associazione.
La sede della fantomatica società era stata individuata in Trentino ma i pagamenti arrivavano su un conto corrente postale a Napoli intestato, tra l’altro ad una persona fisica e non ad una società.
"Gli acquisti online possono rappresentare per i consumatori una opportunità anche di risparmio, dice Grazia Simone, Segretario Generale Adiconsum Toscana,  ma occorre selezionare gli operatori al fine di evitare truffe e raggiri.  E' importante per chi si appresta a fare acquisti online leggere le condizioni di vendita e accertarsi che siano presenti tutte quelle clausole a favore del consumatore . In caso di dubbi o incertezze ci si può rivolgere alle associazioni dei consumatori”.
Ad oggi il sito è stato chiuso ma numerose sono le vittime truffate. Per questo è bene seguire dei piccoli accorgimenti prima di effettuare un acquisto online. Innanzitutto cercare le informazioni sul venditore, controllare cosa si sta effettivamente acquistando, controllare il prezzo, verificare le possibili modalità di pagamento, controllare le date di consegna ed i relativi costi in caso di annullamento dell’ordine, verificare l’esistenza della garanzia, conservare le ricevute e gli altri documenti che comprovino l’acquisto, proteggere adeguatamente i propri dati personali.
Inoltre, per non avere brutte sorprese acquistate dai siti aventi il certificato SonoSicuro.

Mariantonietta Rasulo