20 gennaio2014

È in arrivo SEPA, il nuovo servizio europeo di Bonifico e Addebito.

Abi, insieme alle Associazioni dei Consumatori, tra cui Adiconsum, ha redatto una vera e propria guida per informare il cittadino/consumatore sui vantaggi del nuovo sistema di pagamento SEPA e dei servizi da esso offerti.
Dal 1° febbraio 2014 infatti, per ricevere o fare bonifici e per gli addebiti in conto si utilizzeranno i nuovi servizi europei di Bonifico SEPA e Addebito diretto SEPA che sostituiranno per sempre il tradizionale Bonifico nazionale e il RID.
Numerosi i benefici per i consumatori riportati nella Guida, tra cui la possibilità di effettuare pagamenti in euro utilizzando un unico conto con il quale è possibile operare in 33 Paesi, a prescindere dal Paese dal quale lo si apre.
Sarà molto più semplice effettuare e ricevere pagamenti per chi si trova all’estero per motivi di studio o di lavoro, ma anche per chiunque intrattenga rapporti commerciali all’interno dell’Area SEPA.

“Continua la collaborazione tra le Associazioni dei Consumatori e l'Abi, dice Grazia Simone, Segretario Generale Adiconsum Toscana,  un rapporto importante per rendere sempre più trasparente le regole bancarie ai cittadini. L'educazione e la corretta informazione consento al consumatore, anche nel settore del credito, di poter effettuare scelte consapevoli”.

Da qui potete scaricare la guida completa.

Mariantonietta Rasulo