_



14 ottobre 2013

Ambientiamoci! Un progetto per promuovere comportamenti eco-compatibili!
È per oggi l’appuntamento con Ambientiamoci!, il progetto di Adiconsum co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù - che si propone di realizzare una Campagna di Educazione Ambientale rivolta ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori.

Nella mattinata di oggi, un rappresentante di Adiconsum terrà una vera e propria lezione per i ragazzi dell’Istituto professionale di Stato per i servizi Commerciali Sassetti- Peruzzi di Firenze (via San Donato, 46/48), su tematiche ambientali di fondamentale importanza: sfruttamento delle risorse energetiche, esigenza dell’utilizzo delle fonti rinnovabili, importanza di comportamenti consapevoli verso il risparmio energetico, uso efficiente dell’energia, raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti.

Il Tour di Ambientiamoci si sviluppa attraverso la realizzazione di una serie di incontri con gli studenti e gli insegnanti, nel corso dei quali, anche grazie all'ausilio di strumenti multimediali e alla distribuzione di un questionario a risposta multipla sui comportamenti più o meno eco-compatibili adottati dai giovani, Adiconsum punta a stimolare la curiosità e l'impegno dei partecipanti a comprendere le conseguenze reali dei loro comportamenti quotidiani nei confronti dell'ambiente.

Cuore del progetto “Ambientiamoci” è l’informazione. Per questo Adiconsum ha già realizzato 4 brochure informative - scaricabili gratuitamente al link http://www.adiconsum.it/progetti/dettaglio.php?id=35 - sui seguenti temi: sviluppo sostenibile, risparmio energetico, energie rinnovabili, rifiuti e raccolta differenziata.

L’obiettivo del progetto itinerante,di cui Firenze è una delle tappe del territorio italiano, è quello di sensibilizzare le nuove generazioni verso le problematiche ambientali oltre che indirizzare i giovani verso un uso corretto delle risorse naturali ma soprattutto informare sulle diverse tecnologie esistenti in materia di recupero e riciclo di materiali, trattamento dei rifiuti e risparmio energetico.

“Occorre sensibilizzare i giovani sul tema del rispetto dell'ambiente e del territorio - dice Grazia Simone, Segretario Generale Adiconsum Toscana - il futuro e' nelle loro mani e quindi la consapevolezza che anche con piccoli gesti quotidiani si può contribuire a tutelare non solo l'ambiente ma anche la nostra salute e' sicuramente importante".

Mariantonietta Rasulo