27 settembre 2013

Progetto Efficiency 2.1: compila anche tu il questionario online!
Il progetto Efficiency 2.1, cofinanziato dalla Commissione Europea, nasce con l’obiettivo
principale di sostenere i consumatori nelle loro decisioni di acquisto, fornendo informazioni
sui prodotti più efficienti e sostenibili dal punto di vista energetico e ambientale presenti
sul mercato.


A tal fine, è previsto lo sviluppo di una App - “Efficiency Advisor” – facile da usare e facilmente accessibile attraverso dispositivi mobili come smartphone e tablet.
Le informazioni fornite attreverso l’app permetteranno ai consumatori di consultare e confrontare direttamente i prodotti, facilitando la condivisione delle stesse con amici e familiari. Il progetto si rivolge sia ai consumatori poco esperti nell’utilizzo di internet che a tutte quelle famiglie italiane ed Europee che acquistano in modo consapevole prodotti e servizi efficienti e sostenibili mirando ad un effettivo cambiamento circa l’uso dell’energia nella vita di tutti i giorni.
I principali obiettivi del progetto sono l’incremento della domanda di prodotti e soluzioni a più elevata efficienza e sostenibilità dal punto di vista energetico e ambientale, fornendo informazioni che aiutino i consumatori a scegliere i suddetti prodotti, colmare l’attuale mancanza di informazione diffusa nel settore della vendita al dettaglio, fornendo consigli aggiornati, direttamente presso il punto vendita, contribuendo ad incrementare la consapevolezza del consumatore in merito all’acquisto di prodotti con caratteristiche di efficienza energetica e sostenibilità. Sostenere, inoltre, l’effettiva attuazione delle norme sull’etichettatura per gli elettrodomestici, i televisori e i prodotti di illuminazione interna.
La compilazione del questionario al link "https://www.research.net/s/Q53MRR9"  è personale ed anonima e permette di partecipare ad un concorso a premi: inserendo il proprio indirizzo mail è possibile partecipare all’estrazione di 2 tablet e di un set di 5 lampade LED premium.

Mariantonietta Rasulo