07 agosto 2013
Contro la crisi dell’edilizia, un corso per riqualificarsi
Da settembre, a Firenze parte il percorso di certificazione per artigiani massettisti piastrellisti
che permetterà l'iscrizione a Reg.E.A. il Registro dell'Eccellenza Artigiana

Dopo il successo del percorso per “Parchettista certificato”, CCIAA di Firenze e Casartigiani di Firenze presentano il progetto “Massettista Piastrellista certificato Reg.E.A.”, l'iter formativo da superare per essere iscritti nel registro Reg.E.A.
Un percorso di certificazione, a numero chiuso (iscrizioni fino al 9 agosto), della durata di 180 ore, riservato agli iscritti all'Albo degli Artigiani, istituito dalla Camera di Commercio. Il corso, che partirà a settembre 2013, è costituito da varie aree: gestionale, tecnico-professionale, ambiente sicurezza e qualità.
Reg.E.A. è  un registro degli artigiani specialisti che operano nel rispetto delle numerose norme tecniche del settore. Una valida risposta sia per i clienti, che possono così attingere a un registro qualificato e aggiornato per scegliere il professionista più adatto alle proprie esigenze, sia per gli artigiani, che vedono finalmente certificate le proprie capacità ed esperienze, con una maggiore possibilità di andare incontro alle esigenze del mercato.
Al termine delle lezioni, sono previste due giornate di prove pratiche, con interventi di ristrutturazione in locali di pubblica utilità; Certiquality valuterà il processo di posa in opera in base al rispetto dei criteri e dei requisiti previsti dall'apposito disciplinare.
Il progetto è cofinanziato dalla CCIAA di Firenze e vede l’adesione  di Adiconsum, della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, del Centro Ceramico di Bologna, di Mapei, Raimondi Spa, Knauff, Lape, della FNA (amministratori di condominio), del Consorzio IECO (massettisti piastrellisti), della A.S. Consullting Srl (Agenzia Formativa accreditata), la partecipazione di tecnici esperti di settore quali Mauro Errico, l’Arch. Rossana Cramarossa, Andrea Nesi e dell’Ing. Matteo Vannucchi.
La commissione per la selezione dei partecipanti sarà composta da un rappresentante di Adiconsum, un esperto del settore, due tecnici, un rappresentante di Casartagiani e uno psicologo.
Per partecipare occorre inviare il modulo di iscrizione con allegata la visura camerale dalla quale risulti l’iscrizione all’Albo Artigiani. È necessario dichiarare anche gli anni di esperienza nel settore che non possono essere meno di cinque con preferenza di 10.
Ai partecipanti ritenuti idonei sarà rilasciata la certificazione REG.E.A., l'utilizzo del marchio di “Massettista Piastrellista Certificato”, l’iscrizione al registro REG.E.A. e, inoltre, da parte di Certiquality, il Certificato di conformità al disciplinare. Il Certificato rilasciato da Certiquality avrà la validità di tre anni e sarà oggetto di verifiche annuali di mantenimento.
Per info e iscrizioni: Casartigiani 055 7877864 – casartigiani@casartigiani.fi.it - info@regea.it
"Come Adiconsum, dice Grazia Simone, segretario Generale Adiconsum Toscana, riteniamo fondamentale la formazione poiché consente di dare risposte concrete ai cittadini consumatori e consente, inoltre, agli artigiani di affrontare con consapevolezza le nuove tecnologie offerte dal mercato. Il nostro modo di operare facendo sistema con tutti i soggetti interessati: istituzioni, associazioni di categoria, artigiani e consumatori e' sicuramente un sistema vincente che pone al centro non solo i diritti dei consumatori, ma anche il riconoscimento delle professionalità a favore di un mercato trasparente e nel rispetto delle regole".



Mariantonietta Rasulo