22 aprile 2013

Giornata Mondiale della Terra: contribuisci anche a tu alla salvaguardia del Pianeta!
Oggi 22 aprile 2013 si festeggia il 43 esimo anniversario della Giornata Mondiale della Terra meglio  conosciuta come Earth Day, celebrata esattamente un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera.

193 i Paesi al mondo coinvolti e più di un miliardo di persone che in questa giornata riflettono sulle condizioni del pianeta e promuovono azioni per poter proteggerlo.

Nata il 22 aprile1970 da una manifestazione contro il degrado ambientale della terra, la Giornata della Terra è diventata un avvenimento educativo ed informativo per grandi e piccini.

Adiconsum Toscana, in qualità di associazione per la difesa dell’ambiente si unisce ai festeggiamenti ricordando alcuni semplici consigli per poter contribuire alla conservazione delle preziose risorse naturali a nostra disposizione sulla Terra e ad una sempre maggiore sensibilizzazione delle tematiche ambientali legate alla qualità della vita, alla nostra salute e a tutto il mondo naturale che ci circonda.

In questa giornata ognuno di noi può contribuire attraverso piccoli e semplici gesti quotidiani: attraverso un’attenta attività di riciclo di vetro, plastica, carta e cartone, umido, farmaci scaduti, olio da cucina, batterie, controllando l’efficienza dei rubinetti nei nostri appartamenti per evitare sprechi idrici,  evitando di lavarsi i denti con il rubinetto aperto, risparmiando energia scegliendo lampadine ed elettrodomestici a basso consumo e perché no, lasciando a casa l’auto sostituendola con un mezzo ecologico: la bicicletta.

Tutti questi piccoli gesti, se sommati a livello mondiale,  possono contribuire  a creare un risparmio non indifferente e a renderci protagonisti della salvaguardia del nostro Pianeta!

Mariantonietta Rasulo