 |

15 gennaio 2013
TOSCANA ENERGIA
Nelle ultime settimane Eni Spa ha inviato agli utenti che per la fornitura di gas utilizzavano Toscana Energia Clienti Spa una lettera nella quale si comunica l’incorporazione di quest’ultima Società in Eni Spa.
A tale proposito, Adiconsum, quale Associazione di consumatori, ritiene utile fare alcune precisazioni.
L’incorporazione di Toscana Energia Clienti Spa in Eni Spa non comporta nessun cambiamento per gli Utenti. I Clienti di Toscana Energia Clienti Spa continueranno a ricevere la fornitura di gas in regime di mercato a maggior tutela (questo aspetto non è specificato nella lettera) alle stesse condizioni e non sono tenuti a sottoscrivere un nuovo contratto né a fornire aggiornamenti di dati anagrafici a chiunque li possa richiedere (per telefono o con visite porta a porta) facendo riferimento alla suddetta comunicazione di incorporazione.
L’unica conseguenza è che le nuove bollette saranno intestate Eni Spa anziché Toscana Energia Clienti Spa.
Nella stessa lettera si fa riferimento ad un possibile contatto di un consulente Eni Spa per illustrare i vantaggi di un’offerta “straordinaria ed esclusiva” per la fornitura di gas ed energia elettrica senza però specificare che, come sembra, si tratta di una proposta che comporta il passaggio dal mercato a maggior tutela al mercato libero e con la necessità quindi di dover sottoscrivere un nuovo contratto.
Come Associazione di consumatori siamo favorevoli alla liberalizzazione dei mercati, compreso quello dell’energia, perché riteniamo che una sana concorrenza possa avere un effetto calmierante sui prezzi applicati agli utenti.
Dobbiamo purtroppo registrare, con grande rammarico, che qualche volta a fronte di queste aperture si innescano comportamenti commerciali non sufficientemente trasparenti ed in alcuni casi al limite della correttezza, dove si cerca di ottenere l’acquisizione di un utente evidenziando solo alcuni aspetti della proposta o enfatizzando vantaggi che sono o limitati nel tempo o che non corrispondono all’entità evidenziata.
Il suggerimento che riteniamo di dare in generale agli utenti è quello di non sottoscrivere mai un contratto o non aderire telefonicamente ad una proposta di contratto senza prima valutarlo o averlo fatto valutare in tutti i suoi aspetti ad un consulente di fiducia o ad un’Associazione di consumatori.
Va inoltre precisato che comunque per un utente di gas o energia elettrica passato al mercato libero è possibile, se lo ritiene utile, rientrare nel mercato a maggior tutela facendone espressa richiesta e viceversa
In questo ambito le Associazione di consumatori possono essere di valido aiuto per gli utenti.
Gli sportelli di Adiconsum sono a completa disposizione per ulteriori informazioni.
È possibile contattarci anche tramite mail a toscana@adiconsum.it o scriverci sulla nostra pagina facebook Adiconsum Toscana.
Mariantonietta Rasulo |