04 gennaio 2013
Agenzia Debiti s.r.l. in fallimento: migliaia i consumatori truffati
Ecco l’iter da seguire per il recupero delle somme versate.

Da un paio di mesi numerosi consumatori sono stati vittime, per l’ennesima volta di una colossale truffa. Questa volta sotto accusa, la famigerata Agenzia Debiti s.r.l che tramite mail, prometteva ai consumatori di tagliare, anche del 70%, i debiti contratti con le banche o con il fisco.
Una promessa che non è stata mai mantenuta e che ha costretto i malcapitati, dopo il primo contatto, a sborsare ben 390 euro in contrassegno per ricevere la modulistica e procedere all’apertura della pratica.
 In questi giorni, dopo aver svolto svariate indagini sul caso, il tribunale di Milano ha dichiarato il fallimento della nota società con sentenza 1013/012.
“Giuste le perplessità e i dubbi sull’operato dell’Agenzia debiti s.r.l. denunciate già all’Antitrust dichiara Grazia Simone, Segretario Generale Adiconsum Toscana. Incredibili  e irreali le soluzioni poste ai consumatori, come la cancellazione dei debiti con le banche e il fisco.”
“Il fenomeno delle truffe è sempre in agguato, soprattutto online, continua Grazia Simone,  in questo particolare periodo storico i consumatori, oppressi dalla forte crisi, sono una facile preda, è bene perciò fare molta attenzione alle facili proposte e chiedere sempre un parere prima di avviare una pratica”.
Adiconsum invita tutte le “vittime” di questa truffa a inviare una domanda di insinuazione al passivo, entro e non oltre il 25 marzo 2013 alla Cancelleria del Giudice Delegato, dott. ssa Irene Lupo, Tribunale di Milano - Sezione fallimentare, Via C. Freguglia n. 1 - 20122 Milano.
Depositare i documenti giustificativi del credito da produrre insieme alla domanda o da inviare tramite raccomandata A/R indicando: generalità del ricorrente; indirizzo; codice fiscale; indirizzo mail o della Pec, fare un esposto all’Autorità giudiziaria e una lettera raccomandata A.R. al Curatore Fallimentare, comunicando la sospensione dei pagamenti e la richiesta di interrompere quelli futuri per inadempimento contrattuale di Agenzia Debiti s.r.l..
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alle sedi di Adiconsum Toscana, Via Carlo de Prete 135, Firenze.


Mariantonietta Rasulo