 |

19 novembre 2012
IMU seconda rata:entro il 17 dicembre il saldo
Si avvicina il termine di pagamento dell'ultima rata IMU, l'imposta sugli immobili introdotta dal Governo Monti, che sostituisce la vecchia ICI.
Quasi tutti i Comuni italiani hanno definito le aliquote IMU 2012 per il saldo annuale che deve essere pagato entro il 17 dicembre 2012 con Modello F24 o tramite Poste Italiane.
Nella maggior parte dei casi, come anche a Firenze, il saldo di dicembre rimane uguale all'acconto versato a giugno, 0,4%, anche se in alcuni Comuni si applicano aliquote diverse oppure sono previste agevolazioni.
Aliquote salatissime invece, per i proprietari che affittano, a prescindere dalla città e dal tipo di contratto.
Per calcolare l'importo dell'ultima rata IMU ogni cittadino deve moltiplicare per 160 la rendita catastale, applicando poi l'aliquota relativa al Comune di appartenenza sottraendo 250 euro per figlio a carico, fino a 26 anni di età, e le varie ed eventuali detrazioni stabilite dai singoli comuni.
A Firenze, Genova, Venezia, Torino e Bari l’aliquota massima sarà del 10,6 per mille sulla seconda rata: questo comporterà un aumento del 142%.
" è un salasso per gli immobili, dice Grazia Simone, Segretario Generale Adiconsum Toscana, occorre perciò esonerare dal pagamento dell'IMU la prima abitazione, in modo particolare per i redditi bassi. Avere una abitazione non e' un lusso, ma una necessita' per ognuno di noi".
Mariantonietta Rasulo
|