29 giugno 2020
Indice dei prezzi
Presentati i risultati del calcolo dell'inflazione a Firenze per il mese di Maggio 2020.



Presentati al tavolo dell’Ufficio Comunale di Statistica di Firenze, al quale Adiconsum partecipa, i risultati del calcolo dell'inflazione a Firenze per il mese di Maggio 2020, secondo gli indici per l'intera collettività nazionale.

La variazione mensile è +0,4%, mentre ad aprile era +0,8%. La variazione annuale è -0,1%, mentre ad aprile era +0,2%.

Si registrano aumenti significativi negli alimentari, specie nella frutta e le primizie legate alla stagionalità. Anche I vestiti sono in aumento. Significativo il calo degli energetici, con un – 4,1% rilevato nel carburane diesel.

Da segnalare che gli indici dei prezzi al consumo sono stati elaborati nel contesto dell’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del Covid-19 in Italia, contesto che ha visto prolungarsi la sospensione delle attività di ampi segmenti dell’offerta di beni e servizi e confermate le misure di limitazione alla mobilità personale e di distanziamento sociale per il contrasto della pandemia.

L’impianto, basato sull’utilizzo di una pluralità di canali per l’acquisizione dei dati, ha consentito di ridurre gli effetti negativi dell’elevato numero di mancate rilevazioni sulla qualità delle misurazioni.

Scarica qui la tabella

condividi su facebook