10 dicembre 2019
BILANCIO SOCIALE 2018: L'IMPEGNO DI ADICONSUM TOSCANA NEL DARE ASSISTENZA AI CITTADINI
Presentato il 27 novembre, il bilancio sociale descrive il lavoro svolto dall’Associazione nell’arco del 2018 e permette di individuare sia i traguardi raggiunti che gli obbiettivi da porsi in futuro per migliorare l'assistenza ai cittadini.

I numeri emersi dalla raccolta dei dati mostrano risultati positivi in materia di conciliazioni: nell'arco dell'anno sono state presentate 324 istanze di conciliazioni, 313 conclusesi positivamente, per un importo recuperato dai cittadini pari a € 153.118,85.

In una delle tabelle inserite nel bilancio sociale, si evince che Adiconsum Toscana nel 2018 ha gestito un numero leggermente inferiore di domande di conciliazione rispetto al 2017 e benché il numero di conciliazioni concluse con esito positivo sia identico a quello del precedente anno, l’importo recuperato risulta maggiore di oltre 20.000,00 rispetto al 2017.
I reclami sono un’altra delle attività principali dell’Associazione: 1.351 sono quelli aperti e chiusi, 477 risultano ancora aperti, per un totale di 1.828 reclami presentati. Anche per i reclami l'indice di positività, pari al 79%, è maggiore rispetto a quello con esiti negativi (14%) e senza esiti (7%).

I settori trattati nelle conciliazioni e nei reclami sono principalmente: beni di consumo, servizi generali per i consumatori, servizi finanziari, servizi postali e telecomunicazioni, servizi di trasporto, energia (acqua, luce e gas), salute, istruzione, condominio e credito.

Il totale degli iscritti nel 2018 è di 2.047, con percentuali diverse in base alle province.

Numerosi gli eventi a cui Adiconsum Toscana ha partecipato. Possiamo citarne alcuni:
• Incontro formativo sulle conciliazioni (organizzato dalla Cisl Toscana);
• Comunicare il Sindacato online nel 2018 (con Valentina Di Leo);
• Il Sindacato e la comunicazione con la stampa (con Alberto Campaioli);
• Convegno “Mercato elettrico e gas” (Udine);
• Conferenza Servizi in rete Cisl;
• Eni gas e luce incontra le Associazioni dei consumatori;
• Corri la vita (sponsorizzazione coppe per i vincitori);
• Presentazione dei 37 nuovi autobus di Ataf e Busitalia;
• Assemblea 2018 di Confindustria Firenze;
• Consumer’s Lab incontro con Enel.

Nel corso dell’anno Adiconsum Toscana ha curato la sezione “Botta e risposta” presente sul quotidiano La Nazione di Firenze, uno spazio dedicato ai quesiti posti dai cittadini in merito a diverse tematiche che, grazie ai legali dell'Associazione, hanno trovato risposte adeguate.

“Il bilancio sociale è frutto di un costante lavoro portato avanti dall'Associazione. Siamo fieri di averlo presentato, dimostrando ai cittadini ed alle Istituzioni che gli sforzi fatti nell'arco dell'anno hanno permesso ai consumatori di recuperare ingenti somme di denaro e di poter contare sul nostro aiuto quotidiano” conclude il Presidente Adiconsum Toscana Grazia Simone.

Scarica il pdf del Bilancio Sociale Adiconsum Toscana per l'anno 2018