14 maggio 2019
servizio civile 2019
Progetto: Diritti e tutele per i cittadini consumatori

Numero di posti disponibili:2

Settore di impiego del progetto:
-Riconoscimento e garanzia dei diritti e degli interessi individuali e collettivi dei consumatori e degli utenti (art.3 lett.i l.r.35/2006)

Contesto
Adiconsum Toscana è un’Associazione autonoma e senza scopo di lucro che si ispira ai principi della partecipazione democratica, della solidarietà, della promozione sociale, dell'autonomia e della responsabilità e a tutti i principi della Costituzione Italiana, nonché della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea. L’associazione si confronta costantemente con le istituzioni e con le aziende di servizio pubblico, partecipa ai tavoli di confronto con le associazioni regionali e territoriali di rappresentanza imprenditoriale e viene frequentemente consultata dalle Istituzioni Regionali, Enti Locali, dalle Authorities in occasione delle decisioni importanti in materia di consumo. Nell'ambito dell'attività di concertazione, stipula numerosi protocolli di intesa per l'eliminazione delle clausole abusive dai contratti, per ottenere trasparenza delle tariffe, per la qualità del servizio e per la gestione dei reclami con procedure extragiudiziali come le conciliazioni paritetiche ADR.
Dispone di un servizio di consulenza ai cittadini che possono accedere liberamente agli sportelli e alle sedi dell'Associazione presenti su tutto il territorio toscano.

Gli obiettivi principali che da sempre animano l’attività di volontari e operatori di Adiconsum Toscana sono: • TUTELA dei diritti e degli interessi dei cittadini/consumatori/utenti;
• INFORMAZIONE sulle tematiche inerenti i consumi, le tariffe e le normative;
• PROMOZIONE DELL’EDUCAZIONE al consumo consapevole.

Scarica qui l'intero comunicato e troverai le istruzioni per candidarsi

Clicca qui per accedere alla sezione dedicata al servizio civile del sito web della Regione Toscana