22 novembre 2022
Digital Talk RIDUCIAMO IL DIVARIO TRA LE GENERAZIONI?
IO “DICO Sì” VENERDì 25 NOVEMBRE 2022 – ORE 09:30
Sede Cisl – Sala esecutivo
Via Carlo Del Prete 135 Firenze


Adiconsum Toscana APS in collaborazione con lo sportello Adiconsum Firenze ed 
FNP Cisl Pensionati Firenze Prato presentano DIGITAL TALK, un evento dedicato a chiunque intenda ridurre  il divario digitale tra le generazioni.

“DICO Sì” è il progetto di Adiconsum Nazionale e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico che rientra negli obiettivi fissati a livello mondiale dall’Agenda 2030 – punto 10 (ridurre le disuguaglianze) e che si rivolge ad una popolazione che ha poca dimestichezza con le tecnologie. Il progetto coinvolge lo sportello Adiconsum Firenze, uno dei 10 Digital Desk che per tutta la durata dell’intero progetto dà supporto ai cittadini mediante la promozione di strumenti digitali di base, il martedì dalle 15 alle 18 ed il venerdì dalle 9 alle 13.

L’incontro di venerdì 25 novembre presso la sala esecutivo della sede Cisl di Via Carlo Del Prete a Firenze è realizzato in collaborazione con la FNP Pensionati Cisl di Firenze-Prato, una sinergia che mette al primo posto le esigenze di coloro i quali hanno maggiori difficoltà nell’affrontare la progressiva digitalizzazione che si sta verificando, soprattutto nella Pubblica Amministrazione.

Il Presidente Adiconsum Firenze Avv. Antonello Simone dichiara: “Il divario digitale tra le generazioni è un tema spesso trascurato se pensiamo che secondo i dati Istat del 2020, tra le famiglie composte da persone di oltre 65 anni, ben il 67% non ha familiarità con internet. La partecipazione della FNP della Cisl Firenze-Prato”, continua l’Avv. Simone, “è per noi una collaborazione preziosa che ci consente di veicolare le tematiche digitali di interesse quotidiano, verso un pubblico che maggiormente necessita di attenzione”.

Il Segretario Generale della FNP CISL Firenze Prato Viviano Bigazzi dichiara: "Una opportunità che Adiconsum offre per districarsi nel mondo del web, su servizi importanti per la qualità della vita e che le generazioni meno giovani ne hanno maggiore necessità. Fnp Cisl Firenze Prato è impegnata affinché il divario digitale sia gestito anche dagli anziani con un aiuto attivo nelle nostre sedi Fnp nel Territorio e con iniziative finalizzate come queste con Adiconsum". La prima parte dell’evento sarà dedicata all’introduzione del Digital Divide con un breve accenno al Fascicolo Sanitario Elettronico e le varie opzioni di accesso, seguita da alcune pillole del settore energia ed infine, da un intervento sugli acquisti online e i vari diritti collegati.
L’evento è gratuito e per partecipare è obbligatoria la prenotazione inviando una mail a toscana@adiconsum.it oppure telefonando ai numeri 055.4379684/3269042.

Per concludere i lavori, un buffet di saluto e ringraziamento.

Il progetto DICO Sì – Diritti Consapevolezza Opportunità Strumenti Inclusione è un’iniziativa a vantaggio dei consumatori, finanziata dal MISE di cui all’art. 148, comma 1, della Legge 23 dicembre 2020, n. 388, DD 26 ottobre 2021.

Scarica qui il comunicato stampa in pdf

Scarica qui il volantino

Scarica qui il programma

 

Programma DIGITAL TALK

Progetto di maggio 2022

condividi su facebook