21 novembre 2022
INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO DI FIRENZE – OTTOBRE 2022
Presentati al tavolo dell’Ufficio Comunale di Statistica di Firenze, al quale Adiconsum partecipa, i risultati del calcolo dell'inflazione a Firenze per il mese di Ottobre 2022  secondo gli indici per l'intera collettività nazionale.

La variazione mensile è +3,7% mentre a settembre era +0,3%, con un valore tendenziale notevole annuale +12,7% mentre a settembre era +9,5%.

Di conseguenza si registrano un + 23,4% mensile e + 57,6% su base annuale per abitazione, acqua, elettricità e combustibili. 

Aumenti che si riflettono su altre divisioni di spesa come, per esempio,  il costo del pellet: + 11,5% su base mensile, + 25% su base annuale, o gli accessori e pezzi di ricambi per auto +22,6%

La scarsità di componentistica elettronica come i microchip incide sul costo delle autovetture che in un anno ha raggiunto + 7,1%.

Gli alimentari si attestano sul 14,5% anno con la frutta a + 18% a causa dell’aumento dei costi di produzione.

Di rilievo, in una città a  vocazione turistica come Firenze, l’aumento dei servizi ricettivi con + 11,9% su base mensile. La ripresa del settore non è ancora a livelli pre-covid, pur tuttavia l’aumento su base annua si attesta sul 35,6%.

Ristoranti e bar registrano un aumento del 5,2% su base mensile.

In allegato la tabella riepilogativa diffusa dal Comune di Firenze.


condividi su facebook