20 marzo 2017
AIEL E ADICONSUM PRESENTANO AD AREZZO LE STELLE DI ARIA PULITA

I VIDEO CONSIGLI DEL CLIMATOLOGO LUCA MERCALLI
PER RISCALDARSI CON LEGNA E IL PELLET RISPETTANDO L'AMBIENTE

SABATO 25 MARZO DALLE 11.00 ALLE 12.00 NELLO SPAZIO ESPOSITIVO MOBILE DAVANTI ALL'INGRESSO PRINCIPALE DELLA MANIFESTAZIONE ITALIA LEGNO ENERGIA - FIERA DI AREZZO

Continua il road tour di Aria Pulita, la certificazione volontaria di qualità delle prestazioni ambientali di stufe, inserti e caldaie a biomassa legnosa promossa da Aiel, Associazione italiana energie agroforestali.
La seconda tappa, dopo quella di Milano, è in programma alla fiera di Arezzo dal 24 al 26 marzo in occasione di Italia Legno Energia, evento promosso da Progetto Fuoco e dedicato alla filiera energetica 'dal bosco al camino'. Con l'occasione, in collaborazione con ADICONSUM Toscana, sabato 25 marzo dalle 11.00 alle 12.00 nello spazio espositivo mobile collocato davanti all'ingresso di Italia Legno Energia è in programma “Pillole di Aria Pulita” un incontro dedicato a cittadini e consumatori per presentare la certificazione e per ascoltare i video-consigli sulle buone pratiche della combustione intelligente a cura del climatologo Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana, divulgatore scientifico apprezzato dal pubblico più attento e sensibile alle tematiche ambientali.

Luca Mercalli è uno dei testimonial (insieme a Tania Cagnotto e La Pina dj) della campagna di informazione promossa da Aiel (#perunariapulita) con l'obiettivo di informare e sensibilizzare la pubblica opinione sull'importanza di un impegno comune per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. E' la sfida lanciata da “Aria Pulita”: la certificazione di qualità che attesta la sostenibilità dei sistemi di riscaldamento a legna e pellet. Da 2 a 4 stelle per assicurare prestazioni efficienti in termini di alto rendimento e basse emissioni di polveri e ossidi di azoto.  Un impegno certificato anche dalla collaborazione con autorevoli partner come ADICONSUM, ENEA, LEGAMBIENTE, ENAMA che fanno parte del Comitato di Certificazione di Aria Pulita a garanzia di un controllo severo e imparziale dei prodotti e dei certificati emessi. La partnership con ADICONSUM Toscana intende rafforzare l'impegno per una sempre maggior trasparenza del mercato, garantendo al consumatore oltre alla conoscenza delle caratteristiche ambientali degli apparecchi che sta acquistando, anche la consapevolezza dell'importanza di una corretta installazione e manutenzione degli impianti, dell'utilizzo di pellet certificato e della sostituzione degli apparecchi obsoleti.

AIEL è l'associazione delle imprese della filiera legno-energia, con sede legale a Roma e sede operativa a Legnaro (Padova) presso il Campus di Agripolis, che da 15 anni si occupa di promuovere la corretta e sostenibile valorizzazione energetica delle biomasse agroforestali, in particolare i biocombustibili legnosi (www.aiel.cia.it). L’associazione rappresenta circa 500 imprese della filiera, in particolare circa il 70% delle industrie italiane ed europee di costruzione di apparecchi domestici e caldaie (circa 700 M€ di fatturato). Sul fronte dei biocombustibili rappresenta circa 150 produttori di legna e cippato e 60 imprese italiane di produzione e distribuzione di pellet. AIEL ha fondato e gestisce in Italia due sistemi di certificazione: ENplus (pellet) e Biomassplus (legna, cippato e bricchette).

ADICONSUM è un'associazione di consumatori costituita nel 1987 su iniziativa della CISL. È presente su tutto il territorio nazionale, con circa 150 sedi locali, provinciali e regionali ove i propri operatori, i propri volontari ed i propri dirigenti forniscono assistenza e tutela individuale e collettiva ai consumatori ed alle famiglie. Adiconsum negozia e concerta condizioni di difesa individuale e collettiva dei consumatori per l’eliminazione delle vessazioni, delle pratiche commerciali scorrette, delle truffe che le persone e le famiglie quotidianamente subiscono da aziende senza scrupoli. Adiconsum lavora in stretta sinergia con le Authority e con le Istituzioni che hanno la tutela del consumatore come propria missione.
Adiconsum pone al centro del proprio agire: la formazione, l’informazione, la conciliazione paritetica dei contenziosi tra consumatori ed aziende e le buone pratiche quali strumenti di difesa e di riscatto dei consumatori.

Ufficio stampa AIEL
       Raffaela Saccardi