14 marzo 2017
Giornata Europea e Mondiale del Consumatore NO PROBLEM Day Italia
Il 15 marzo p.v. si celebra la diciottesima edizione della Giornata Europea e Mondiale dei
diritti dei Consumatori. Il tema dell'edizione di quest'anno è: "Creare un mondo digitale, dare
fiducia ai consumatori".


La giornata trae origine dall'intervento del 15 marzo del 1962
dell'allora Presidente degli Stati Uniti J.F.Kennedy davanti al Congresso americano in cui
definì i quattro diritti fondamentali dei consumatori: diritto alla sicurezza dei prodotti, alla
completa informazione, diritto di essere ascoltati ed alla libera scelta.
L'Adiconsum per tale occasione ha deciso di dedicare la giornata a promuovere "la tutela
dei giovani nel mercato digitale", nell'ambito del progetto NO PROBLEM:
assistenza, informazione, incontri con le Associazioni Consumatori.
I contenuti digitali sono parte integrante della nostra vita ma soprattutto di quella dei
giovani. Essi possono facilmente accedere a prodotti on-line gratuiti o a pagamento,
specialmente per quanto riguarda musica, film, e-book e giochi. Essere informati sulla
protezione in caso di utilizzo o acquisto di contenuti digitali gli permetterà di approfondire
una varietà di temi, come ad esempio la protezione dei dati personali, le conseguenze
dell'uso legale e illegale di contenuti digitali, la loro vulnerabilità come consumatori
consentendogli di beneficiare dei vantaggi di un mercato unico digitale in modo sicuro ed
in condizioni di parità.
Invitiamo pertanto tutte le strutture a partecipare alla giornata con la promozione dei "NO
PROBLEM Day Italia" attraverso la diffusione di materiale stampato, incontri, conferenze,
convegni ecc. e di darne risalto attraverso i media locali e i canali web.
A tal fine in allegato vi trasmettiamo per la diffusione al pubblico un manifesto editabile e
personalizzabile, la guida stampabile "Navigare nella rete senza affondare" ed alcuni opuscoli
sull'argomento.
Inoltre, da utilizzare per tali iniziative trovate sul sito del Centro Europeo Consumatori Italia,
www.ecc-netitalia.it, il gioco online "e-consumer quiz" realizzato con lo scopo di educare i
giovani, attraverso una forma di comunicazione ed espressione che è loro propria, ad un
acquisto consapevole quando comprano online in Italia e nell'UE, informandoli sui loro diritti.
Il gioco individua i prodotti e servizi che i giovani acquistano maggiormente online e
rappresenta diversi scenari e problematiche cui gli stessi potrebbero dover far fronte. Il gioco
è stato prodotto nell'ambito dell'attività del Centro Europeo Consumatori Italia.
Infine vi invitiamo a comunicarci le date e le varie iniziative al fine di diffonderle presso i media
nazionali, nonché una rassegna stampa e le foto degli eventi organizzati.

Scarica i seguenti depliant informativi:



condividi su facebook