12 ottobre 2016
Festival delle generazioni
Oltre le frontiere: generazioni e culture.

13/14/15 ottobre 2016
Terza edizione della manifestazione dedicata al confronto fra generazioni.Tre giorni di spettacoli, incontri, live show, mostre interattive e performance, con 60appuntamenti in tutta la città e 150 ospiti da Dario Vergassola a Zygmunt Bauman

Tre giorni di spettacoli, incontri, live show, mostre interattive e performance, in compagnia difilosofi, artisti, economisti, giornalisti, uomini e donne dello sport, dello spettacolo, delle istituzionie della cultura. Da giovedì 13 a sabato 15 ottobre, nipoti, genitori e nonni si incontrano a Firenzeper il Festival delle Generazioni, la manifestazione promossa dalla Fnp, il sindacato dei pensionatidella Cisl. Tema di questa terza edizione, "Oltre le frontiere: generazioni e culture". "Le frontierestanno crollando – dice il segretario generale della Fnp Cisl Gigi Bonfanti –. Esiste un mondo dovele razze si mescolano e la figura dell'anziano può, col proprio bagaglio di sapere, indirizzare legenerazioni più giovani al rispetto delle diverse culture". Ma le frontiere non sono solo quellegeografiche. "Al Festival parleremo di integrazione e solidarietà, di diritti umani e di scienza, diricerca e felicità, di salute e record sportivi, di comunicazione, cultura, formazioni e futuricondivisi", aggiunge la direttrice artistica, Francesca Zaffino, che ha curato un cartellone fitto diappuntamenti, articolati in dieci sezioni e condotti dai giornalisti Paola Saluzzi e Andrea Pancani,dallo scrittore e critico Francesco Durante e dal comunicatore Marco Stancati. Gli ospitiDai sindaci di Lampedusa e di Firenze Giusi Nicolini e Dario Nardella, agli scrittori vincitori deiPremi Strega e Campiello, sono più di 150 gli ospiti del Festival delle Generazioni. Ci saranno ilpresidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il costituzionalista Michele Ainis, il demografoAlessandro Rosina, l'atleta olimpionica Ayomide Folorunso e la paralimpica Martina Caironi. E, poi,Beppe Severgnini, Sergio Rizzo, Gian Antonio Stella, Diamante D'Alessio, Federico Taddia, GabrieleRomagnoli, Luca De Biase ed Emilio Carelli. Tra i giovanissimi: la cantautrice Chiara Dello Iacovo ela scrittrice italiana di seconda generazione Chaimaa Fatihi. Con le incursioni irreverenti di DarioVergassola.I luoghi e il programmaPalazzo Vecchio, piazza Santa Croce e piazza della Repubblica, la biblioteca del Palagio di ParteGuelfa e il teatro Verdi, il cinema Odeon, la biblioteca delle Oblate, Feltrinelli Red, il Caffè Rivoire ela Sala della musica all'Ex Tribunale sono i luoghi che faranno da cornice alla sessantina diappuntamenti del Festival delle Generazioni. Inaugurazione giovedì 13 alle ore 15.00 al teatroVerdi con un evento speciale dedicato alle migrazioni e alle trasformazioni sociali, che saràanimato da una performance di Venti Lucenti, in cui trenta attori e dieci musicisti irromperanno inplatea per poi spostarsi davanti a Palazzo Vecchio, dove alle ore 18, in Sala d'Arme, c'è ilvernissage della mostra multimediale "Oltre le generazioni": curata da Lorenzo Garzella e Filippo
Macelloni e coprodotta da Anteas, presenta le visioni di 200 bambini, ragazzi, adulti, nonni ebisnonni, che insieme restituiscono un grande mosaico d'Italia. E in sella a una "cinebicicletta",venerdì 14 alle ore 18.30 la mostra esce da Palazzo Vecchio con proiezioni itineranti per le piazzedi Firenze. Tra gli eventi speciali: le cinque "(Pre)visioni X il futuro" su società, scienza e salute con ilsociologo Zygmunt Bauman, l'astrofisica Sandra Savaglio, il presidente dell'Istituto superiore dellasanità Gualtiero Walter Ricciardi, il matematico Piergiorgio Odifreddi e il direttore di AmnestyInternational Italia Gianni Rufini; "Il generatore di generazioni", un live show condotto da BeppeSevergnini, con ospiti, letture e musica alla ricerca del comune denominatore tra le generazionidegli Aged (nati prima del 1946), dei baby boomer (1946-1964), degli X (1965-1980), Y (1981-1996)e Z (dopo il 1996); una serata teatrale con "Le interviste impossibili" di un contemporaneo aDante, Paolo e Francesca, con gli attori Primo Reggiani, David Riondino e Cristiana Dell'Anna e laregia di Francesco Brancatella; un confronto sull'importanza dell'andare "Oltre" ogni barriera tral'economista Giulio Sapelli, il sociologo Mario Morcellini, il filosofo Leonardo Caffo, l'atletaolimpionica Ayomide Folorunso, l'attore e giornalista Andrea Purgatori e Giulio Sandini, direttoredi ricerca all'Istituto italiano di tecnologia.E ancora: "In tempo per…", perché non è mai troppo tardi per dedicarsi alle passioni, comunicaree fare solidarietà, con Serena Dandini, Maria Amelia Monti, Marisa Laurito, l'imprenditore-studente Stefano Caccavari, il rettore dell'Università di Scienze gastronomiche Piercarlo Grimaldi,la ballerina Simona Atzori, il giornalista-escursionista Fabrizio Ardito, la scrittrice Chiara Gamberalee il rapper calabro-senegalese Omarito Jamal Sall; la "Maratona di scrittori" con Edoardo Albinati,Simona Vinci, Michela Murgia, Paolo Di Paolo, Giacomo Mazzariol, Simonetta Agnello Hornby eGabriele Romagnoli; una riflessione su "Cultura digitale e frontiere del sapere" curata dall'Istitutodella enciclopedia Italiana Treccani, con il direttore Massimo Bray, il giornalista Luca De Biase e lablogger Giulia Blasi; un incontro su "Alternanza scuola/lavoro" con il sottosegretario all'IstruzioneGabriele Toccafondi, il "forcolaio matto" Piero Dri, la pedagogista sostenitrice della "non scuola"Silvia Pagani e il segretario della Cisl Annamaria Furlan; performance artistiche e musicali conAntonella Sbrilli, Michela Santoro e il musicista-informatico Leonello Tarabella; un incontro-spettacolo sui "Migranti di ieri e oggi" con Gian Antonio Stella, Domenico Quirico, Tony Laudadioe Teresa De Sio.Durante i tre giorni del Festival delle Generazioni, il fotografo Pippo Onorati scatterà con unaPolaroid centinaia di ritratti a organizzatori, volontari, ospiti e partecipanti, che saranno affissi inpiazza Santa Croce e poi postati sui social network. Dalla fotografia alla street art con Exit/Enter ela sua opera interattiva "Home", che sempre in piazza Santa Croce si potrà arricchire, donando dueeuro alle vittime del terremoto in centro Italia. Stessa location per "Il dono delle idee": 10 gazeboper lo scambio di conoscenze tra giovani e anziani su alimentazione, orientamento, tecnologia,social network, lavoro, salute, diritti e volontariato. E sempre da piazza Santa Croce partiranno dueMigrantour per scoprire la Firenze più cosmopolita insieme a guide multiculturali. Sabato 15 si potrà invece fare un viaggio a bordo di un antico treno a vapore di inizio Novecento da Pistoia aFirenze. Venerdì 14 e sabato 15 alle 10.00, al Caffè Rivoire c'è l'"Edicola Cafè", il commento ai fattidel giorno di Sergio Rizzo, Paola Saluzzi, Andrea Pancani, Alessandro De Angelis dell'HuffingtonPost e Veronica Gentili del Fattoquotidiano.it. Per i più sportivi, invece, giovedì 13 alle ore 20.00 dapiazza Santa Croce parte la Firenze Marathon per le Generazioni, passeggiata ludico motoria per ilcentro storico. In occasione del Festival delle Generazioni, infine, esce il libro "Oltre le frontiere: popoli e culture"(a cura di Pasquale Alferj per Fnp-Cisl, Guerini e associati editore, pp. 144, euro 12,50), con icontributi inediti su trasformazioni sociali, lavoro, immigrazione, generazione Erasmus, giovani esocial network, firmati tra gli altri dai sociologi Maurizio Ambrosini, Mauro Magatti, MarioMorcellini e Laura Zanfrini, l'economista Giulio Sapelli e il demografo Alessandro Rosina. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito.

Programma su www.festivaldellegenerazioni.it.
Per informazioni: info@festivaldellegenerazioni.it