25 novembre 2015
Stati Generali sulla Medicina di Genere
4 dicembre 2015 presso la sala blu del Centro di formazione IL FULIGNO, Via Faenza 48 Firenze

Ci farebbe piacere avere la Sua partecipazione all'iniziativa con diffusione del presente invito fra i Suoi contatti, collaboratori e studenti

La "medicina di genere" è chiamata a limitare disuguaglianze di studio, attenzione e trattamento che fino ad oggi sono state a carico delle donne, dopo che per troppo tempo le malattie, la loro prevenzione e terapia sono state studiate prevalentemente su casistiche del solo sesso maschile, sottovalutando le peculiarità biologico-ormonali e anatomiche proprie delle donne.
Con la "medicina di genere" si applicherà quindi il concetto di diversità per garantire a tutti, donne e uomini, il miglior trattamento possibile in funzione della specificità di genere , affinché si formi una cultura e una presa in carico della persona che tenga presenti le differenze di genere, non solo sotto l'aspetto anatomico, ma anche quelle biologico-funzionali, psicologiche, sociali e culturali, oltre che ovviamente di risposta alle cure.

La medicina di genere è ormai un'esigenza del Servizio sanitario ed occorre quindi pensare ad alcuni aspetti organizzativi e di organizzazione dei servizi che tengano conto delle differenze di genere.

Tutto ciò sarà discusso nel convegno del 4 dicembre a cui parteciperanno professori Responsabili scientifici delle università di Firenze e di Siena e Dirigenti Medici di Ospedali di varie Regioni Italiane.

L'evento ha inoltre l'obiettivo di interessare il grande pubblico al Benessere e Medicina di Genere sviuppandone gli aspetti sociali, culturali e del vivere civile.

Inviamo in allegato la brochure del convegno su cui sono indicati gli orari, gli interventi previsti e chiediamo gentilmente di volerci confermare la Sua presenza e l'orario di partecipazione (se solo al mattino o anche il pomeriggio usufruendo in questo caso del previsto catering).

condividi su facebook