06 novembre 2015
6° edizione Festa del Medico di Famiglia
7-15 novembre 2015
www.festadelmedicodifamiglia.it

La 6° edizione della Festa del medico di famiglia organizzata in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Firenze, promossa da Istituzioni nazionali e regionali coinvolge i cittadini e gli operatori della salute in un modo straordinario di Festa e non di necessità in cui normalmente questi si rapportano.

Lo scopo delle iniziative, che si svolgeranno dal 7 al 15 novembre, è quello di rispondere al bisogno delle persone di conoscere e di stabilire relazioni di fiducia con chi può aiutarle a mantenersi in salute; contribuire a risponde al bisogno di “senso” degli operatori che hanno scelto di impegnarsi nell’ambito della sanità; fornire occasioni di approfondimento e aggiornamento per gli addetti ai lavori.

La Festa del medico di Famiglia 2015 avrà in Arezzo, Foggia, Genova, Cavarzere, Grosseto, Pordenone, Pescia, Siena e Firenze teatri di confronto e informazione sui temi della Salute:
dall’uso consapevole delle cure al tema della sostenibilità del Ssn, dalla prevenzione alla possibilità di vivere con dignità e serenità alcuni tipi di malattie, dalla terza età alle difficoltà di orientamento sul tema delle vaccinazioni per i più piccoli.

Da sempre attenti ai giovani cittadini, La Festa del medico di Famiglia organizza una serie di
incontri con gli studenti: la Festa entrerà nelle scuole elementari con giochi, animatori e pediatri per facilitare l’incontro tra le domande dei più piccoli e i medici; nelle scuole medie con il progetto Nelson, nato dalla collaborazione fra Croce Rossa Italiana e Associazione Nazionale Polizia di Stato, per parlare e affrontare il problema della crescente diffusione dei fenomeni di bullismo tra gli adolescenti; nelle scuole superiori per affrontare con medici e specialisti temi legati alla prevenzione, all’abuso di alcol, alla sessualità.

Per gli addetti ai lavori, presso la sede FIMMG di Firenze saranno ospitati due avvenimenti di rilievo: il 12 novembre una tavola rotonda sulla Slow medicine e il 14 novembre il Convegno nazionale del medico di famiglia.

Al Parco delle Cascine domenica 8 novembre, nasce il primo appuntamento con il Villaggio delle Salute, un nuovo evento della Festa del Medico di Famiglia che ha visto l’adesione di più di 40 associazioni di malati e di cittadini.
Medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi, assistenti sociali e altri operatori del sistema socio-sanitario si ritrovano per dare informazioni ai cittadini, promuovere la cultura della salute e della prevenzione con l’adozione dei corretti stili di vita: dall’attenzione per l’alimentazione all’attività fisica quotidiana. Nel Villaggio potranno essere effettuati screening gratuiti, lezioni dimostrative di tango, camminate sportive (anche con gli amici a 4 zampe) assaggi di prodotti a KM0 e si potranno conoscere le tante associazioni che agiscono quotidianamente sul nostro territorio.

Particolare attenzione sarà data alla popolazione, sempre più numerosa, degli anziani con un Forum interamente dedicato alla terza età.
Verranno affrontate tematiche delicate come la qualità della vita delle persone affette da malattie reumatiche, si darà spazio all’incontro regionale degli stomizzati.

Nella riproduzione, anche visiva, della Casa della Salute, si potranno cogliere gli aspetti salienti di come potrà funzionare un modello di integrazione socio-sanitaria e anche attivare la tessera sanitaria.

I ringraziamenti per la realizzazione del Villaggio della Salute vanno indirizzati a quanti hanno contribuito alla sua concretizzazione: il Comune di Firenze, in particolar modo l’Assessore Sara Funaro per averne condiviso gli obiettivi, il Presidente della Scuola di Agraria Prof. Giuseppe Surico per aver messo a disposizione i locali della Facoltà di Agraria, l’Asl 10 di Firenze e la Regione Toscana per aver sostenuto l’iniziativa, le Associazioni dei malati e dei cittadini per averlo reso ricco di contenuti, gli Ordini professionali e i Collegi, la FIMMG Toscana per l’apporto professionale e i contenuti scientifici.

 

Articoli correlati:

Forum Permanente della Salute degli Anziani
Adiconsum aderisce con il suo sì

Con le ultime iniziative per i cittadini e operatori della salute si è conclusa la sesta edizione della Festa del Medico di Famiglia che si è svolta dal 7 al 15 novembre 2015

condividi su facebook