29 giugno 2015
XIII edizione corri la vita
Si è tenuta ieri in Palazzo Vecchio a Firenze la prima conferenza stampa,alla presenza di Dario Nardella Sindaco di Firenze e Bona Frescobaldi Presidente Associazione CORRI LA VITA Onlus

Domenica 27 settembre 2015 ore 9,30
Piazza del Duomo, Firenze

Aperte le iscrizioni dal 1° settembre Nuova APP con i percorsi 4 nuovi progetti sostenuti  16 nuove mete culturali  Visite gratuite a mostre e musei 1 nuovo "testimonial" artistico

Torna CORRI LA VITA, la manifestazione benefica fiorentina giunta alla sua XIII edizione che unisce in un unico appuntamento sport, cultura e impegno sociale.

L'Associazione CORRI LA VITA Onlus ha raccolto ad oggi oltre 3.400.000 euro interamente destinati ad iniziative specializzate nella cura e nel supporto riabilitativo per donne malate di tumore al seno, tra cui quattro nuovi progetti 2015, selezionati dal Comitato Scientifico di CORRI LA VITA Onlus attraverso un bando pubblico:

Dama-25, un programma promosso da ISPO – Firenze per il miglioramento delle abitudini alimentari ed attività fisica in donne giovani a rischio per storia familiare, al fine di ridurre le probabilità di tumore alla mammella;
Tecnica 3D a Respiro trattenuto per la riduzione del rischio di danno cardiaco in donne affette da tumore mammario sinistro e candidate a trattamento Radioterapico adiuvante, promossa dall'Azienda Sanitaria 10 di Firenze;
APP LILT Firenze per la prevenzione dei tumori, screening e assistenza, che sarà progettata con la collaborazione di ISPO e dell'Azienda Sanitaria fiorentina;
Rimozione percutanea di piccole neoplasie mammarie. Breast Lesion Excision System (BLES) realizzata dall'Azienda Ospedaliera Careggi.

Ricordiamo gli altri progetti sostenuti: Ce.Ri.On. Centro di Riabilitazione Oncologica di Villa delle Rose tramite LILT Firenze Onlus, FILE Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus, il portale che riunisce le Breast Unit italiane SenoNetwork Italia Onlus e "The Vito Distante Project in Breast Cancer Clinical Research", una borsa di studio per medici specializzandi in senologia.

Dal 1° settembre ci si potrà iscrivere con un contributo minimo di 10 euro (15 euro per il pettorale con chip) e ricevere una delle 35.000 magliette fucsia di CORRI LA VITA, offerte dalla maison Salvatore Ferragamo.

A seconda del proprio livello di allenamento si potrà scegliere se iscriversi al percorso di 12,8 km o a quello di 4,6 km per le vie di Firenze, entrambi con partenza da Piazza Duomo e arrivo in Piazza della Signoria, con itinerari definiti insieme a Firenze Marathon e resi possibili grazie ai volontari della LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione Firenze.

Inoltre da settembre sarà possibile scaricare la nuova APP per scoprire i percorsi di CORRI LA VITA 2015 e conoscere tutti i segreti delle 16 nuove mete culturali scelte in collaborazione con Associazione Città Nascosta, che organizzerà il giorno stesso della manifestazione le visite guidate gratuite a monumenti, chiese, musei, palazzi e giardini.

I primi testimonial ritratti con la maglietta 2015, sono i ragazzi interpreti della fiction di RAI UNO "Braccialetti Rossi", la storia che ha conquistato i cuori di milioni di telespettatori in tutto il mondo, ambientata nella corsia di un ospedale pediatrico dove l'amicizia riesce a superare il dolore e la sofferenza della malattia e della morte.

Testimonial grafico le "Tre Grazie" danzanti che compaiono nella celebre Primavera di Sandro Botticelli, che indossano la maglia fucsia per promuovere la nuova iniziativa "CORRI LA VITA si fa in tre: isciviti, partecipa, fotografa!", un concorso tramite social network per decretare l'immagine simbolo dell'edizione 2015.
Il vincitore riceverà una macchina fotografica professionale offerta da Nikon, che gli sarà consegnata durante una premiazione presso l'Ottica Fontani.
Un ringraziamento speciale al MIBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, al Direttore della Galleria degli Uffizi Antonio Natali che hanno concesso l'utilizzo dell'immagine e all'artista Gianluca Gori per l'elaborazione grafica.

Torna il concorso "La vetrina più bella per CORRI LA VITA", in collaborazione con Confesercenti Firenze, che inviterà i titolari di attività commerciali ad iscriversi e ad utilizzare in modo creativo la maglietta di CORRI LA VITA per abbellire le loro vetrine nella settimana che precede la gara. Tramite un sondaggio su Facebook sarà scelto l'allestimento più originale, premiato in Piazza della Signoria il giorno della manifestazione.

Un sentito ringraziamento ai generosi sostenitori dell'Associazione CORRI LA VITA Onlus, tra cui ricordiamo Salvatore Ferragamo, Banca CR Firenze, Unicoop Firenze, Gucci, I Gigli, Fondazione Berti per l'Arte e la Scienza, Universo Sport, Aboca, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Acqua Rocchetta.

Molte altre le aziende che da quest'anno per la prima volta hanno scelto di supportare l'Associazione CORRI LA VITA Onlus, tra cui ricordiamo la grande generosità di Sotheby's, Caffè Corsini, Ditta Artigianale e Il Consorzio Il Cappello di Firenze insieme ai contributi di Bassilichi, Ippodromo del Visarno, Giusto Manetti Battiloro, Costruzioni Spagnoli.

Si ringraziano inoltre per la collaborazione l'Opera del Duomo di Firenze per la partenza da Piazza Duomo; Il Comune di Firenze per la concessione di Piazza Signoria; il Soprintendente Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze Paola Grifoni e il Direttore del Giardino di Boboli Alessandra Griffo per aver concesso il passaggio dal Giardino di Boboli; Ataf e Bus Italia Nord, che offriranno agli iscritti la possibilità di viaggiare sui loro mezzi con un unico biglietto per andata e ritorno nella giornata di domenica 27 settembre; Tipografia Toccafondi 1910 e 365, per la realizzazione dei materiali stampa; BOX OFFICE che metterà a disposizione il suo circuito di vendita online;  Juri Ciani e Matteo Brogi, per le riprese video e i servizi fotografici; QN/LANAZIONE e LADY RADIO/RDF per gli spazi pubblicitari.

www.corrilavita.it