05 luglio 2018
BILANCIO SOCIALE 2017: OTTAVA PRESENTAZIONE PER LE ATTIVITA' ED I RISULTATI RAGGIUNTI DA ADICONSUM TOSCANA
Nessun obbligo per Adiconsum Toscana nel presentare il bilancio sociale ma anche quest'anno il Segretario Generale Grazia Simone ha ritenuto doveroso porre fiducia in coloro che hanno da sempre appoggiato la causa sociale dell'Associazione, presentando il resoconto delle attività svolte e dei risultati raggiunti.

Presentato il 22 giugno presso la sala esecutivo della sede Cisl Firenze Prato, il bilancio sociale ha evidenziato dati molto positivi sul fronte delle conciliazioni; infatti, rispetto al 2016 sono state gestite 27 conciliazioni in più, per una differenza pari a 33.152,38€ sugli importi recuperati a favore dei cittadini. L'importo totale recuperato è di 131.186,82€ su 365 domande di conciliazione presentate, di cui 313 concluse con esito positivo, con un indice di positività pari all'85,75%. I settori di intervento hanno riguardato principalmente il comparto delle telecomunicazioni con 282 domande presentate, al seguito i servizi postali e BancoPosta con 65 domande ed infine il settore energia con 18 domande.

2016 invece, sono i reclami gestiti da Adiconsum nel 2017, di cui 1561 aperti e chiusi nell'arco dell'anno e 455 ancora aperti. Il dato che si evince è che rispetto al 2016 sono stati presentati 100 reclami in più. L'indice di positività dei reclami è pari al 73% ed i settori di intervento risultano essere in primis quello dei servizi postali e delle telecomunicazioni con il 33% del totale, seguito dal settore energia con il 29%, i servizi finanziari con il 22% ed infine, con il 16% troviamo tutte le pratiche relative al settore dei beni di consumo, servizi generali per i consumatori, servizi di trasporto, servizi per il tempo libero, salute, istruzione, auto e condominio.

Positivi anche i dati sugli iscritti, che nel 2017 ammontano a 2.349 distribuiti su tutto il territorio toscano.

L'8 maggio 2017 si è svolto il Congresso regionale dell'Associazione, all'interno del quale è stato presentato il programma delle attività svolte negli ultimi 4 anni ed è stato definito il nuovo assetto organizzativo dell'Associazione.

Adiconsum, oltre ad aver portato a termine tutti i progetti previsti per il 2017 con i vari Enti, Istituzioni, Province, Comuni ed Associazioni, ha intrattenuto costanti rapporti sia con le Istituzioni che con le Aziende del servizio pubblico locale, partecipando ai tavoli di confronto ed essendo costantemente consultata da Enti locali, Istituzioni Regionali ed Authorities in materia di consumo e tutela dei consumatori.

"Adiconsum non può sottrarsi alla trasparenza nei confronti dei cittadini. Stiamo vivendo un periodo di grande cambiamento e con la pubblicazione del nostro bilancio sociale 2017 vogliamo coinvolgere nelle nostre attività tutte quelle persone ed Istituzioni che credono nei principi e nei valori in cui Adiconsum ha da sempre creduto e lottato affinché la crescita del benessere dei cittadini/utenti sia realmente effettiva" dichiara il Presidente Adiconsum Toscana Grazia Simone.

Clicca qui per visualizzare il BILANCIO SOCIALE del 2017