26 maggio 2017
VI CONGRESSO ADICONSUM TOSCANA 2017: PENSARE IL CONSUMERISMO ED ESSERE PENSATI DAL CONSUMATORE
Riconfermato Segretario Generale regionale Grazia Simone.

Una giornata memorabile quella dell'8 maggio presso la sede del Consiglio Regionale, Palazzo del Pegaso di Firenze. Adiconsum Toscana ha festeggiato il VI Congresso dell'Associazione con un focus sul tema "Fare e rappresentare. Rappresentare per fare – 30 anni dalla parte dei cittadini".
Il Segretario Generale Adiconsum Toscana Grazia Simone, riconfermata per il prossimo mandato, ha aperto i lavori congressuali con un breve excursus sull'attività dell'Associazione negli ultimi 30 anni.
Nel corso della mattinata sono intervenuti rappresentanti delle Istituzioni che hanno contribuito ad arricchire il confronto e la discussione sui temi del consumerismo.
Hanno preso la parola sono stati il Segretario Generale UST Cisl Firenze Prato Roberto Pistonina, il Segretario Generale Cisl Toscana Riccardo Cerza, il Sociologo dell'Università di Siena Tiziano Bonini, la rappresentante della CCIAA Firenze Rita Pelagotti, il Vice Presidente di Confindustria Firenze Enrico Bocci, il Vice Presidente di Publiacqua Simone Barni, il Presidente della Confcommercio Toscana Anna Lapini ed il Vice Presidente del CRCU e rappresentante delle AA.CC. Fulvio Farnesi.
Gradito ospite e padrone di casa il Presidente del Consiglio della Regione Toscana Eugenio Giani il quale, dopo un'ampia riflessione sulle funzioni vitali che svolgono le Associazioni dei Consumatori per la stessa Regione Toscana, ha consegnato alcune targhe di riconoscimento che Adiconsum Toscana ha donato a coloro che, essendo parte integrante del progetto, hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo dell'Associazione.
Terminata la sessione mattutina, un light lunch per poi riprendere i lavori congressuali. Il Segretario Generale uscente Grazia Simone ha esposto la relazione di fine mandato, lettura durante la quale non sono mancati attimi di commozione a seguire le operazioni di voto.
Oltre al segretario generale Regionale Grazia Simone, per l'Ufficio di Segreteria sono stati eletti Cinzia Matacchiera, Antonello Simone, Franco Becocci ed Annarita Perone.