Cosa e' un bilancio sociale
Il bilancio sociale è uno strumento che sta assumendo in questi ultimi anni, una notevole importanza. L'esigenza è quella di riassumere in un documento, anche al fine di comunicare all'esterno, l'insieme dei valori, delle risorse e degli obiettivi di una organizzazione non profit e di rappresentare i risultati raggiunti in termini economici e sociali.

Il bilancio sociale diventa quindi lo strumento più efficace per comunicare la mission associativa dell'Associazione
In questa ottica, il bilancio sociale integra le informazioni fornite dal bilancio d'esercizio, rielaborandone anche parte del contenuto, perché lo sforzo compiuto da una struttura e la destinazione delle risorse impiegate per il raggiungimento dei propri obiettivi istituzionali possano essere adeguatamente valutati ed essere valorizzati e comunicati alla collettività.
Perchè un bilancio sociale
Per il terzo anno ADICONSUM TOSCANA redige il bilancio sociale ritenuto ormai lo strumento di comunicazione più idoneo per rendicontare le attività e l'organizzazione di un ente, i servizi svolti ed i costi sostenuti.
In termini di contenuto, il Bilancio sociale 2012 conferma l'interesse a descrivere in modo completo e analitico l'intera attività svolta attraverso la sistematizzazione di informazioni di carattere descrittivo e quantitativo, spesso connesse ai risultati raccolti durante i processi di monitoraggio e valutazione dei progetti realizzati.
Anche il nuovo rapporto, quindi, oltre ad illustrare l'attività di ADICONSUM TOSCANA nel 2012, raccoglie l'eredità degli anni precedenti ed affida ai dati la voce per trarre riflessioni legate alla concretezza e delineare gli scenari futuri al fine programmare al meglio le attività.

bilancio sociale (pdf)

bilanco comparato
(pdf)

Relazione del collegio dei sindaci revisori al bilancio di esercivio 2012 di Adiconsum Toscana
(pdf)