uniti

nella difesa dei nostri diritti per una Italia  solidaria, democratica, moderna:
Codice del Consumo

Art.2 Diritti dei consumatori

 

  1. Sono riconosciuti e garantiti i diritti e gli interessi individuali e collettivi dei consumatori e degli utenti, ne è promossa la tutela in sede nazionale e locale, anche in forma collettiva e associativa, sono favorite le iniziative rivolte a perseguire tali finalità, anche attraverso la disciplina dei rapporti tra le associazioni dei consumatori e degli utenti e le pubbliche amministrazioni.
     
  2. Ai consumatori ed agli utenti sono riconosciuti come fondamentali i diritti:

a)  alla tutela della salute;

b)  alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi;

c)  ad una adeguata informazione e ad una corretta pubblicità;

c-bis)  all’esercizio delle pratiche commerciali secondo principi di buona fede, correttezza e lealtà ;

d)  all’educazione al consumo;

e)  alla correttezza, alla trasparenza ed all’equità nei rapporti contrattuali;

f)  alla promozione e allo sviluppo dell’associazionismo libero, volontario e democratico tra i consumatori e gli utenti;

g)  all’erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità e di efficienza.